A- A+
PugliaItalia
Tumori Taranto, Perrini (Cor) 'Ora Emiliano riveda Piano Riordino Ospedaliero'

Le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini (CoR) sul Rapporto Epidemiologico presentato da Michele Emiliano e sull'annuncio di impugnazione da parte della Giunta regonale dell legge salva-Ilva dinanzi alla Corte Costituzionale.

"Senza voler svalutare lo Studio che ci ha presentato il presidente Emiliano, in concreto però i dati confermano ciò che già sapevano, ovvero che a Taranto e in particolare in alcuni quartieri ed aree urbane più vicine alla zona industriale, c’è un livello di mortalità più alto legato all’incidenza di alcune patologie tumorali. Le percentuali sui bambini sono allarmanti, ma questo ce lo dicono da anni medici e pediatri; il loro grido è arrivato a tutti noi forte e chiaro. Oggi viene solo rafforzato il dramma di Taranto, rimarcando la stretta relazione tra emissioni industriali e danno sanitario. Una condizione di disastro ambientale che ho messo nero su bianco sin dall’inizio del mio mandato politico, ultima in ordine di tempo l’interrogazione sui dati shock della diossina; era il mese di Marzo ed io non ho ancora avuto risposta". 

perrini renato
 

"Se il Governatore si fosse mosso prima per le strade dei Tamburi, o si fosse affacciato a guardare l’area siderurgica dall’altro del quartiere Paolo VI, insomma se fosse venuto realmente a vedere come si vive a Taranto, avrebbe capito che la sua analisi oggi presentata in pompa magna non fa altro che ricalcare un dramma che ai cittadini è fin troppo lapalissiano".

 "Le sue parole odierne però mi danno alcuni spunti di riflessione. Se è vero come si legge nello studio presentato oggi che “la latenza temporale tra esposizione ed esito sanitario appare breve”, e che esiste una corrispondenza scientifica tra “mortalità e produttività”, allora il nostro Governatore dovrebbe “oggi e subito” predisporre degli interventi mirati per Taranto, a cominciare da una rivisitazione del Piano di Riordino Ospedaliero per l’intero arco jonico. Non basta, ma questo lo dico da mesi, che si potenzi e rafforzi l’oncologia del Moscati, che già appariva come un contentino, ma è urgente puntare ad un potenziamento complessivo dell’offerta di cura e di assistenza del territorio tarantino. Non domani, ma oggi, e subito".

Peacelink Ilva Taranto
 

"Nella conferenza inoltre Emiliano ha cavalcato per l’ennesima volta, oramai è diventato il liet motiv di ogni sua dichiarazione su Taranto, la polemica con il Governo Renzi. La prima stoccata arriva quando ribadisce che tra di loro non c’è mai stato un confronto sulla complessità della vicenda Ilva, la seconda è che questo studio ha rilevanza giuridica, tant’è che minaccia di impugnare davanti alla Corte Costituzionale l'ultimo decreto. Nulla da contestare, vorrei solo ricordare al governatore Emiliano che tra gli onorevoli favorevoli del tarantino, in sede di votazione, compare sempre un esponente del Pd, mentre noi come Cor, attraverso l’on. Gianfranco Chiarelli abbiamo espresso voto contrario. Continua la schizofrenia all’interno del Pd. Un partito che sull’emergenza Taranto esprime valutazioni politiche totalmente contrarie a quelle di Emiliano, ma dal quale si ostina a non voler uscire.

Tags:
rapporto epidemiologico renato perrini cor emiliano piano riordino ospedalierotaranto tumori rapporto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.