A- A+
PugliaItalia
UccioBiondi

LA CARRIERA DI UCCIO BIONDI - Dopo le Magistrali a Taranto, l'artista di Ceglie Messapica Uccio Biondi frequenta l'Università di Bari. Completa gli studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.

Inizia l’attività nel 1973 sviluppando una produzione pittorica e calcografica. Il suo lavoro si è modificato nel tempo: dall'espressionismo pittorico a quello esistenziale, dall'informale a quello materico, dalle Reincarnazioni ad un suo zapping pittorico incentrato sulla introduzione di inserti vili, l’uso del carbone e  sull’apporto di composizioni scritturali.

Oggi assai significative sono le originalissime alto pitture che coniugano colore e terza dimensione. Di grande impatto visivo le Installazioni sotto forma di sculture, simulacri della contemporaneità neopop - concettuali. La sua ricerca estetica più matura è rivolta ai nuovi linguaggi della medialità con cui si confronta costantemente. Biondi si interessa di ricerca teatrale.

Nel 1982 fonda il Teatro della Calce che dirige e con cui realizza opere ed azioni performative di intensa suggestione. Interessanti sono le sue Installazioni intermediali che mettono in relazione video e corpo.

E’ presente alla 54esima Biennale d’arte di Venezia. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private ed è presente in numerose istituzioni museali...

L'APPUNTAMENTO:

SABATO 2 FEBBRAIO  alle ore 19 presso l’ATRIO PRIVATO – ATELIER BIONDI di Ceglie Messapica sarà presentato il libro Monne Terranee (testi di Lucio Galante e Lorenzo Madaro; Schena Editore) che raccoglie l’ultimo ciclo della ricerca artistica di UCCIO BIONDI dedicato all’universo femminile. 

presenteranno il volume

MARIA ANTONIETTA EPIFANI  | storica della musica e scrittrice
LORENZO MADARO                 | critico d’arte
ANGELA SCHENA                    | direttrice della casa editrice Schena

Sarà presente l’artista

Alle ore 20.00 seguirà il VERNISSAGE dell’installazione pittorica Monne Terranee negli spazi espositivi dell’attiguo GARAGE 21, a cura di Lorenzo Madaro
 
Per tutto il periodo della mostra sarà proiettato il video di Biondi Ritratto a volo di un pittore artista (2011).
La mostra sarà visitabile fino al 23 febbraio 2013

Info: 338.59.70.384

Tags:
uccio biondi
i blog di affari
Covid, in autunno torneranno le restrizioni. E sarà caccia dei non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Sistemi di raccomandazione in retail ed education con aKite e SocialThingum
di Francesco Epifania
Cav in campo per le Comunali: "Con Salvini intesa su tutto"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.