A- A+
Speciale "Quale italia?"

 

 

Premio "Stelle al Merito Sociale". L'intervista a Francesco Vivacqua


People in Touch: la community e la missione

Cultura&Solidarietà, come funziona

Think tank fra associazioni per un'Italia migliore

La burocrazia liberi i mini-bond, di Pasquale Merella

Meritocrazia e giustizia, di Nicolò Boggian

L’Evento del 14 Ottobre al Teatro dal Verme si avvicina (http://www.peopleintouch.it/) insieme al desiderio sempre più forte di trovare risposte all’interrogativo “Quale Italia?” e alla volontà di stringerci intorno alle vere “Stelle del Merito”.
 

boggian


In un momento di estrema confusione e sfiducia ci è sembrato giusto, per non dire necessario, ripartire da una discussione pubblica su temi culturali alti, legati a valori e ideali, invece di concentrarci -come spesso si fa – solo sulle contingenze e su temi di corto raggio e scarsa progettualità. Per farlo abbiamo coinvolto relatori e partner di rilievo, “validati” e suggeriti da più di 20 associazioni e realtà di straordinario valore, che hanno aderito con entusiasmo e che lavorano con competenza, serietà, indipendenza e coraggio per un Paese migliore.

In un momento di crisi economica e di strenua difesa degli interessi individuali, questo sforzo di aggregazione di realtà indipendenti ci ha permesso di creare un evento raro in termini di valore culturale e capace di stimolare idee, opportunità, energia e fiducia.

Al mattino aprirà i lavori un workshop dedicato a Cultura e Società, in cui sarà analizzato il contesto sociale attuale e si discuterà della necessità di innovare e cambiare molti ambiti del nostro vivere civile. Poi procederemo con l'analisi degli scenari economici possibili “Cosa fare per rimettere in moto il Paese?” fino ad affrontare il tema “Identità e futuro”. Sullo sfondo Expo Milano 2015 come occasione per definire l’identità nazionale ed esaltare le nostre Eccellenze.

Quale Italia? Aggregare per cogliere le opportunità - Leggi e scarica il programma completo


Nel corso della serata, sarà conferito il V° International Social Commitment Award, il premio che Cultura e Solidarietà (www.culturaesolidarieta.it) assegna annualmente alle “Stelle” dell'associazionismo nazionale: parteciperanno importanti esponenti del mondo no profit, delle istituzioni e del cinema. Insieme a Cultura e Solidarietà vogliamo ricordare come il no profit ed il Sociale siano la base della nostra convivenza e come l’elaborazione teorica dei dibattiti trovi già applicazione nella storia di molti personaggi - famosi e non - che premieremo durante la serata finale e che vogliamo ringraziare per il loro contributo ad un mondo migliore. Confidiamo nella tua capacità di comprendere lo sforzo e il valore di tutto questo e ti aspettiamo per rendere questo incontro ancora più speciale.

Nicolò Boggian

Lo speciale di Affari/ Quale Italia? Aggregare per cogliere le opportunità

Tags:
“quale italia?”stelle del merito
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
CUPRA e De Antonio Yachts svelano il nuovo D28 Formentor e-HYBRID

CUPRA e De Antonio Yachts svelano il nuovo D28 Formentor e-HYBRID


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.