A- A+
Regioni
Help Center di Firenze, presentato il rapporto degli interventi di assistenza

Lo scorso anno sono stati circa 450mila gli interventi di assistenza a persone in difficoltà realizzati dai 18 Help Center presenti nelle stazioni ferroviarie italiane. E’ quanto emerge dal Rapporto 2018 dell’Osservatorio della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) illustrato oggi nell’Help Center della stazione Firenze Santa Maria Novella. Presenti Dario Nardella Sindaco di Firenze e Coordinatore ANCI delle Città Metropolitane, Vincenzo Ceccarelli Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative Regione Toscana, Stefania Saccardi Assessore Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria e sport Regione Toscana, Silvio Gizzi Amministratore Delegato Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane), Monsignor Vasco Giuliani Delegato per l’Apostolato dei laici, Adriana Grassi presidente ACISJF - Protezione della Giovane di Firenze. Il rapporto ONDS 2018, patrocinato dell’ANCI, è stato illustrato da Alessandro Radicchi Direttore dell’Osservatorio. Nel 2018 agli Help Center della rete ONDS si sono rivolte 20.919 persone, di cui solo il 34% già intercettate dai Centri anche nell’anno precedente. I cittadini italiani sono stati 4.092, circa il 20% sul totale (-8% rispetto al 2017). Il numero maggiore di persone in stato di necessità che ha chiesto assistenza agli Help Center è rappresentato dagli stranieri: nel 2018 sono stati 16.410 (80% del totale). Di questi 2.007 cittadini comunitari (9,8%) e 14.403 extracomunitari (70,3%, in calo rispetto all’anno precedente, ma in crescita a livello percentuale del 3,5%).  Gli uomini restano la maggioranza, anche se in lieve calo: 16.868 (81,4% degli utenti, nel 2017 erano l’84%); le donne 3.645 (17,6%) e 206 le persone transgender. Il 79% degli interventi di assistenza sono stati a “bassa soglia” (distribuzione di pasti e beni di prima necessità); il restante 21% servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro. Ad oggi gli Help Center sono presenti nelle stazioni di Bari Centrale, Bologna Centrale, Brescia, Catania Centrale, Chivasso, Firenze Santa Maria Novella, Foggia, Genova Cornigliano, Melfi, Messina Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Pescara Centrale, Pisa San Rossore, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Trieste. Prossimamente saranno aperti gli Help Center di Cagliari e di Grosseto. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare il nuovo Help Center di Firenze Santa Maria Novella che è stato trasferito in via Valfonda, all’esterno della stazione, per garantire una migliore accessibilità e spazi più ampi. Il nuovo locale (260 metri quadrati), gestito dall’associazione ACISJF - Protezione della Giovane di Firenze, è uno sportello di ascolto, orientamento e sostegno per emergenze e bisogni primari della persona. Nel 2018 sono stati 3.900 gli interventi di assistenza effettuati nell’Help Center di Firenze Santa Maria Novella.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    help centerfirenzestazioneferroviefsassistenzasolidarietàstazioni italianedario nardellastefania saccardivincenzo ceccarellisilvio gizzivasco giulianiadriana grassialessandro radicchibari centralebologna centralebresciacatania centralechivassosanta maria novellafoggiagenova corniglianomelfimessina centralemilano centralenapoli centralepescara centralepisa san rossorereggio calabria centraleroma terminitorino porta nuovatrieste.
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia

    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.