A- A+
Roma

di Alberto Berlini

Hanno scelto Roma come nuova casa. Si dice che i primi siano arrivati dal Sudamerica nascosti in qualche valigia anni fa. Poi, così colorati e alla moda, sono diventati il regalo preferito dei bambini, prima di accorgersi che di parlare e ripetere le parole del padrone proprio non ne volevano sapere. Così, stufi di un inutile animale da salotto, in molti hanno aperto le gabbie lasciando liberi i primi pappagalli.
Scientificamente si chiamano “parrocchetti” e in città nidificano e si riproducono da qualche anno, ma ora si tratta davvero di un'invasione. A Roma Nord è argomento di discussione al momento dell'aperitivo. “Ma hai visto che stormo ieri? Non riuscivo quasi a sentire la televisione dal rumore che facevano”.

Piccoli, verdi e rumorosi, visibili soprattutto al tramonto o all’alba, a Villa Torlonia stanno cambiando il nome della Casina delle Civette in quello più attuale di Casina dei Pappagalli. Avvistati fin dal 2007 questi uccelli che spesso si sentono chiamare “brasiliani” si sono ambientati perfettamente: in diversi parchi vivono colonie di parrocchetti dal collare, tutti verdi e con una coda molto lunga, mentre i più chiassosi sono gli “asiatici” parrocchetti monaco con una colorazione scura della testa e del petto e la coda corta. E da nord a sud si susseguono gli avvistamenti, come nel caso del paco dell'Appia Antica, dove un'intera colonia ha messo su casa nella zona dei “palazzi dei senatori”
Interpellata da Affaritaliani.it la Lipu lancia l'allarme: “Non sono ipotizzabili quelle che saranno le conseguenze a lungo termine, ma il nostro Picchio Rosso sta risentendo di una vera e propria invasione del suo territorio”. Sfrattato dai suoi buchi nei tronchi dall'invasore straniero il picchio è destinato a sparire dai nostri parchi. Ma non solo, il parrocchetto è frugivoro: “A Roma città i problemi sono limitati a qualche furto dai tavoli in terrazzo, ma se queste colonie dovessero raggiungere i frutteti nelle aree agricole l'impatto sarebbe davvero devastante”.

Tags:
pappagalliparchiriproduzionevolativililipu
Loading...
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

i più visti
i blog di affari
Isagro SpA. Importanti movimenti azionari nella compagine di controllo
Paolo Brambilla - Trendiest
Viviamo nel tempo degli asterischi e dell'impotenza di massa
Di Diego Fusaro
Sanremo, Festival della deriva sentimentale e non artistica
Di Ernesto Vergani

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.