A- A+
Roma
Bancarotta e riciclaggio: così le imprese del nord investivano a Capena

Militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Roma e di Padova hanno tratto in arresto 3 persone, indagate per fatti di bancarotta e autoriciclaggio, e sottoposto a sequestro quote di società, un ramo d’azienda e crediti per circa 7 milioni di euro.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica capitolina, hanno avuto origine dal fallimento, tra il 2016 e il 2017, delle società titolari di due centri commerciali ubicati a Capena (RM) e a Medaglino San Fidenzio (ora Borgo Veneto - PD).

Gli approfondimenti svolti dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma e della Compagnia di Este (PD) hanno fatto emergere operazioni commerciali e societarie prive di valide ragioni economiche, quali cessioni di crediti e di rami d’azienda, a favore della padovana San Luca S.r.l., e consentito di accertare come Antonio MIANO (classe 1968, residente a Roma), in concorso con Alessandro MUZZARELLI (classe 1964, residente in provincia di Brescia) e Danilo GASPAROTTO (classe 1958, residente in provincia di Brescia), abbia sistematicamente depauperato i rilevanti patrimoni aziendali in un contesto di aderenze e conflitti di interessi tra le parti di volta in volta coinvolte.

Le risorse distratte sono state veicolate a una newco, la predetta San Luca S.r.l., di proprietà di una società anonima svizzera, dimostrando – come evidenzia il giudice nell’ordinanza – una “assoluta insensibilità verso i terzi (soci, creditori, dipendenti, negozianti) in violazione di ogni canone di correttezza prescritto dall’ordinamento”.

Oltre alle misure personali, il G.I.P. presso il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro preventivo:

dei crediti, delle quote sociali e dei beni aziendali della citata S.r.l.;

del ramo d’azienda relativo alla gestione del centro commerciale “TIBERINUS” di Capena (RM).

Commenti
    Tags:
    bancarottariciclaggioguardia di finanzacapenacentro commerciale tiberinusarresti gdf


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Raggi bis e le elezioni Roma 2021, Il Pd rincara: “Altra minaccia di Raggi”

    Raggi bis e le elezioni Roma 2021, Il Pd rincara: “Altra minaccia di Raggi”

    i più visti
    i blog di affari
    Studiare la biodiversità del Mediterraneo senza nuocere a balene e delfini
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Forum HR LAB Human Capital: il 28 maggio in diretta Youtube
    Paolo Brambilla - Trendiest
    L’acquisto della prima casa oggi: un’utopia?
    Di Violante Di Falco*

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.