A- A+
Roma
Caldo e Omicron: va in tilt il 118, ambulanze bloccate nei Pronto Soccorso

Covid nella versione Omicron 5 e gran caldo: va in tilt nel Lazio il sistema delle ambulanze gestito dall'azienda della Regione Ares 118. Alla stazione Termini 2 ore e 40 di attesa per un'ambulanza che non si sa neanche se è arrivata, mentre sempre ieri, lunedì, alle 16 il picco di richieste di ambulanze con 147 richieste in coda.

La chiamano emergenza ma in realtà è una macchina che fa acqua da tutte le parti e il motivo è sempre lo stesso: le ambulanze partono, caricano i pazienti, poi quando arrivano nei Pronto Soccorso si fermano perché le barelle servono a sopperire alla carenza di posti letto e, senza barella, l'ambulanza resta bloccata. Sembra di rivivere un film già visto due anni fa, quando col picco del Covid 19, i parcheggi degli ospedali erano pieni di ambulanze in attesa di scaricare i pazienti. E' successo allora e si sta puntualmente verificando di nuovo con il gran caldo che fa salire le richieste dal parte degli anziani e il picco di Omicron 5.

Il 118 va in tilt: la denuncia di Amici, Confail Sanità Lazio

A “dare i numeri” della crisi d'estate del 118 è Vinicio Amici, segretario regionale di Confail Sanità Lazio , sindacato di maggioranza nel settore, che spiega come la crisi delle ambulanze sia figlia dei tagli alla Sanità: “Col commissariamento della sanità del Lazio sono stati chiusi ospedali e Pronto Soccorso è la situazione nei momenti di crisi diventa drammatica. Il caldo ha fatto salire le richieste di emergenza da parte degli anziani e a questo va aggiunto il picco di Omicron che causa problemi respiratori e tante persone, alcune delle quali hanno veri attacchi di panico e così chiamano il 188. Soluzioni? Devo riaprire gli ospedali e i Pronto Soccorsi chiusi. Ieri con 53 ambulanze bloccate il sistema è andato in tilt”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
118ambulanzecaldoconfail sanitàomicronsanità laziosanità romavinicio amici






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.