A- A+
Roma
Casamonica, blitz all'alba: al via sgombero-abbattimento ville abusive. Video

Casamonica, blitz all'alba: al via lo sgombero e l'abbattimento delle villette abusive del clan di Roma Est. A Gregna di Sant’Andrea un porticato con vista su una piscina, le palme, i fregi a forma di testa di leone. E ancora una piccola residenza recintata con un villino e altre sei casette date in affitto, più una ancora in costruzione, stretta tra la pista di atterraggio dell’aeroporto di Ciampino e il Gra.

Alle cinque di questa mattina circa 50 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e delle forze dell’ordine hanno sequestrato in quanto abusivi gli immobili in via Fratelli Marchetti Longhi che a partire da oggi pomeriggio verranno abbattuti.

E’ la seconda operazione di questo tipo portata avanti dalla giunta M5s di Virginia Raggi, in collaborazione con il Municipio VII della minisindaca rivale Monica Lozzi. A novembre 2018 erano state abbattute altre casette riconducibili al clan in zona Quadraro.

In tutto l'area è di 4 mila metri quadri. La villetta principale, a quanto filtra, sarebbe stata la dimora di un componente della famiglia Casamonica, attualmente detenuto, all'interno si intravedono armadi aperti e tracce di un recente passaggio di persone. Mentre le altre casette erano affittate per importi attorno ai 400 euro al mese. In totale questa mattina sono state allontanate una dozzina di persone.

"Chiaramente queste operazioni non sono semplici, richiedono di tanto tempo per essere portate a termine, però l'amministrazione c'è, va avanti compatta, sono segnali importanti. Per troppi anni a Roma sono stati tollerati tutti questi abusi. Vedere le amministrazioni e le forze dell'ordine, tutte le istituzioni, fa capire a chi commette illegalità che ha sbagliato", ha spiegato il sindaco Raggi visitando la struttura.    

Dentro la villa dei Casamonica sequestrata a Roma. VIDEO


 

“A due anni dalla demolizione delle 8 ville dei Casamonica, oggi è in corso una nuova operazione di ripristino della legalità sempre da parte del Municipio VII – scrive su Facebook la presidente del Municipio VII, Monica Lozzi –. Con le demolizioni che avverranno oggi a via Fratelli Marchetti Longhi, nella zona di Gregna Sant'Andrea, arriveremo a 18 immobili riconducibili alla famiglia Casamonica abbattuti. È la dimostrazione che quanto avvenuto due anni fa non è stato un intervento spot, ma l'inizio di un percorso costante nel tempo di recupero della legalità. Questa attività ha visto il Municipio protagonista dal punto di vista economico, tecnico ed amministrativo, ed avviene grazie al supporto della Prefettura, del Commissariato Romanina, della Compagnia Carabinieri di Castelgandolfo con la Tenenza di Ciampino, della Polizia Locale e dell'Ufficio Gabinetto del Sindaco. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutte queste Istituzioni, alle donne e agli uomini degli uffici del Municipio VII che hanno reso possibile tutto questo e alla maggioranza composta dai consiglieri municipali 5 stelle che ha sempre sostenuto queste attività e continua a farlo. A voi tutti va il mio più sincero grazie”.

Esulta il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra: "Nuova iniziativa dello Stato contro la prepotenza dei Casamonica. Per iniziativa del VII Municipio, in concorso con altri apparati dello Stato, questa mattina si demolisce ciò che non doveva essere costruito".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blitz casamonicacasamonicacase abusiveclan casamonicagregna di sant’andreamunicipio viiromaninasgombero casamonicavillette casamonica






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.