A- A+
Roma
Comunali Roma: “Vogliono far saltare il voto, Pd e M5s non hanno candidati”

Elezioni di primavera a rischio rinvio e “democrazia sospesa” per la pandemia, il fronte del No cresce e si ritrova in Campidoglio, dove i Liberisti Italiani per Andrea Bernaudo sindaco, protesteranno per chiedere l'applicazione delle regole democratiche e quindi le nuove elezioni, a partire dalle Comunali previste a Roma per maggio e già in odore di rinvio alla seconda settimana di giugno.

Una delegazione di 30 rappresentanti del partito dei Liberisti Italiani e del movimento Sos Partite Iva, numero massimo autorizzato dalla Questura per evitare gli assembramenti, rappresenterà la voce di tanti italiani che hanno digerito a fatica la decisione del presidente Mattarella di non sciogliere le Camere per indire nuove elezioni e che chiedono a gran voce di rispettare almeno la scadenza delle amministrative in tutte le città dove i sindaci sono a fine mandato.

A Roma in particolare, lo scenario è complesso e non passa giorno in cui qualcuno cerchi di arricchire l'elenco dei candidati. E' il caso del “pierino dei bus e delle ciclabili”, il consigliere Enrico Stefàno che giusto 24 ore fa ha fatto circolare la voce di una sua candidatura a sindaco. Da “vecchio” M5S, mal digerisce l'ipotesi di un secondo mandato di Virginia Raggi e così gioca la carta della “candidatura contro” il suo sindaco.

liberisti italiani
 

Decisamente più serie le motivazioni dei Liberisti di Andrea Bernaudo: “Che ci fosse il rischio di un rinvio lo sapevamo – anticipa Bernaudo – ma siamo seriamente intenzionati a costringere questa politica ad uscire allo scoperto e a dire agli italiani che questo Paese lo vogliono cristallizzare per mantenere le rendite di posizione. Con la scusa della pandemia, scusa puerile perché a metà giugno l'onda del Covid permetterebbe di andare al voto on in piena sicurezza, vogliono rinviare per assenza di candidati. Vogliono insomma guadagnare tempo per mettersi d'accordo e cercare di far ragionare la Raggi o Calenda e far ritirare le loro candidature per una “sintesi” spartitoria tra M5S e Pd. E anche nel centrodestra – conclude Bernaudo – dopo mesi di tentennamenti e candidati che hanno rifiutato, sono alla ricerca di un santo in paradiso che non troveranno. Ecco perché scendiamo in piazza, per denunciare il totale disinteresse della politica alla città, immolata sull'altare delle solite spartizioni”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bernaudocalendacomunali romacomune romaelezioni comunali 2021elezioni romaliberisti italianipdraggirinvio elezioni primavera






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.