A- A+
Roma
Falsi immigrati, scoperta Mafia Capitale: 10 arresti, 2 dipendenti del Comune

Un'organizzazione rodata permetteva a immigrati bengalesi di ottenere il permesso di soggiorno facendo “carte false” con la complicità di due dipendenti del Municipio Roma V.

Dieci arresti (4 in carcere e 6 ai domiciliari) e 3 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria sono stati disposti dal Gip del tribunale di Roma su richiesta della Procura e nell'ambito di una inchiesta del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza relativa al favoreggiamento di immigrazione clandestina.

Le 13 persone rispondono a vario titolo anche di associazione per delinquere, corruzione e falso. Tra gli indagati ci sono anche tre dipendenti (2 donne) dei servizi demografici del Comune di Roma che in cambio di denaro emettevano certificati di residenza falsi.

Le indagini hanno consentito di far emergere l’operatività su Roma (in particolare, presso la circoscrizione del V Municipio) di uno strutturato e collaudato sodalizio criminale, composto da persone di soggetti di nazionalità bengalese, finalizzato a favorire - a scopo di profitto - la permanenza illegale sul territorio italiano per lo più di propri connazionali, violando i presupposti giuridici per il rilascio e/o il rinnovo dei permessi di soggiorno. I finanzieri hanno individuato - anche attraverso attività di intercettazioni telefoniche ed ambientali, appostamenti ed osservazione - specifici ruoli e responsabilità, tra cuiil contributo attivo di nove cittadini bengalesi (di età tra i 31 e i 53 anni) costituenti una vera e propria “agenzia di fatto”, con il compito di “reclutare” la clientela interessata a concludere pratiche amministrative presso l’anagrafe comunale con un tariffario variabile tra gli 80 e gli 800 euro complessivi; “gestire” i successivi appuntamenti presso il Municipio, ritirare i relativi certificati di residenza e occuparsi delle “questioni” relative agli immobili utilizzati. Uno di loro, ufficialmente titolare di un’attività di assistenza fiscale, era incaricato di attivare e cessare partite IVA, oltre che essere addetto nell'organizzazione al rilascio di dichiarazioni fiscali fittizie.

C'è poi quella che le Fiamme Gialle definiscono 'compiacenza' di tre dipendenti dell’Anagrafe capitolina (A.A., classe ’66; A.L., classe ’55; S.T., classe ’60) che - dietro compensi variabili generalmente tra i 50 e i 100 euro per ogni pratica evasa - emettevano certificati di residenza falsi o rilasciavano (anche in bianco, da utilizzare a seconda delle necessità) prenotazioni per appuntamenti in assenza di ragioni di urgenza. Peraltro, il primo dei tre, A.A., ha proseguito nell’attività corruttiva, anche se trasferita ad altro incarico, mantenendo contatti con gli organizzatori al di fuori del Municipio (con ripetuti incontri in locali pubblici, quali i bar) utilizzando spesso nelle conversazioni tra loro la messaggistica Whatsapp.Inoltre c'è il coinvolgimento di due italiani (M.P., classe ’28 e M.S., classe ’72), proprietari di immobili (nelle zone di via di Tor de' Schiavi e nel quartiere Casal Monastero), disponibili a redigere contratti d’affitto o di comodato d’uso con persone che in realtà lì non vi dimorano, al contrario quindi di quanto attestato nelle dichiarazioni di ospitalità. In un caso, l’appartamento di via Tor de’ Schiavi è stato locato a 17 cittadini extra-comunitari, con offerte di ospitalità dell’alloggio ad altri 32 cittadini stranieri.

I proprietari degli immobili venivano spesso “istruiti” sulle dichiarazioni da rendere al vigile urbano in caso di controllo. I pagamenti illeciti all’organizzazione per le “pratiche” evase avvenivano per lo più in denaro contante oppure attraverso ricariche su carte Postpay.

Falsi immigrati, al Municipio V FdI va all'attacco: “Responsabilità politiche”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bengalesiclandestinifalse residenzefalsi immigratiguardia di finanzaimmigrati clandestiniimmigrati romamunicipio roma vpermessi di soggiorno






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.