A- A+
Roma
Gasolio a prezzi stracciati: la maxi truffa scoperta ad Ardea dalla Finanza
(foto Lapresse)

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno scoperto un’organizzazione dedita al contrabbando di gasolio, con base ad Ardea e ramificazioni in tutta Italia: denunciate 9 persone e sequestrati beni mobili e immobili per oltre 4 milioni di euro.

Il provvedimento - emesso dal gip di Velletri su richiesta della locale procura - costituisce l’epilogo di indagini svolte dalle fiamme gialle della Compagnia di Pomezia, coordinate dal II Gruppo di Roma, e scaturite da un controllo di routine ad un deposito commerciale di carburanti. Dagli accertamenti è emersa l’immissione sul mercato di circa 4,5 milioni di litri di prodotti petroliferi e l’evasione di oltre 4 milioni di euro tra imposte sui redditi, Iva ed accise.

Gasolio a prezzi stracciati: a capo dell'organizzazione due pregiudicati

Registi della colossale frode, secondo gli investigatori,  due pregiudicati per fatti analoghi – un romano e un napoletano - che avevano costituito diverse società “cartiere” con sede nelle province di Napoli ed Avellino. Queste ultime emettevano falsi documenti di trasporto attestanti l’avvenuto versamento delle accise e recanti, quale destinatario, un deposito di Ardea che rivendeva, a sua volta, i prodotti a clienti dell’hinterland partenopeo, praticando prezzi estremamente competitivi sbaragliando la concorrenza grazie al consistente credito di imposta vantato verso l’erario.Le “cartiere” – prive di struttura operativa e di personale - venivano interposte solo formalmente nella compravendita delle partite di merce, con lo scopo di assumersi l’integrale debito Iva, che non veniva mai versata.  La misura cautelare - finalizzata alla successiva confisca “per equivalente” per un valore corrispondente all’ammontare delle imposte evase - ha riguardato appartamenti, auto e quote societarie riconducibili agli amministratori delle società, nelle province di Roma, Napoli e Avellino. Gli indagati dovranno rispondere a vario titolo dei reati di sottrazione al pagamento delle accise, irregolarità nella circolazione di prodotti energetici, falso e omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, dell’Iva e dell’Irap.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasoliogasolio truffaguardi di finanzaprezzo gasolio






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.