A- A+
Roma
L'assessore ai rifiuti non si occupa di rifiuti. Valeriani, leggerezza zodiaco

Roma è sporca. I rifiuti, insieme ai cinghiali, sono il biglietto da visita della Capitale che è ormai di nuovo piena di stranieri. In Regione Lazio, l'assessore Massimiliano Valeriani, resta super partes beneficiando di un ruolo che lo vuole partecipe al problema, ma di certo non gli impone di trovare soluzioni nell’immediato.

Lui però, nonostante tutto, è un uomo di soluzioni, magari non tempestive, certamente ponderate, sicuramente “salomoniche” e lancia idee per togliere i rifiuti da Roma.

Rifiuti Roma, Gualtieri propone un termovalorizzatore, Valeriani "ricicla"

Ecco allora che, mentre ci si affanna, con il fumo acre di Malagrotta alla gola, tra la scelta di costruire, in quattro e quattr’otto, un termovalorizzatore e quella di individuare nuovi siti per l’immondizia romana, lui propone il riciclo: un’idea diversa per smaltire i rifiuti. D’altro canto Massimiliano Valeriani, assessore in Regione Lazio alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero, astrologicamente parlando è un Capricorno, perché nato il 10 gennaio 1968, e come tale ha come caratteristiche distintive oltre alla prudenza, alla riflessione e all’autocontrollo anche la determinazione, l’ambizione, la disciplina e l’impegno nel raggiungere gli obiettivi che sceglie. Ora vediamo nelle mie carte come intende utilizzare questi sui attributi, per ripulire Roma.

Rifiuti Roma: le carte di Valeriani dicono che...

La stesa di carte che ho aperto per lui mi parla di una sorta di rinascita, che Massimiliano Valeriani sta avendo in questo periodo, dopo esser uscito da tempi a dir poco grigi che non gli hanno permesso di vivere con soddisfazione né la sua vita professione né la sua vita privata. Ora, finalmente, tutto sembra esser diventato nuovamente fluido, gli ostacoli che sembravano essere insormontabili sono stati superati e per Valeriani è di nuovo possibile guardare al futuro con serenità e ottimismo. Certo, come si suol dire: “Non tutto il male viene per nuocere” e questo tempo trascorso, durante il quale alcune certezze sembravano perse, è servito a sperimentare cose diverse e a risvegliare alcuni lati della sua persona che erano stati un po’ dimenticati.

Perché raccontano tutto questo le mie Napoletane, assessore Valeriani? Perché solo descrivendo a grandi linee ciò che lei ha vissuto, sarà possibile capire meglio come sta procedendo e cosa si deve aspettare dal domani. Nella stesa leggo infatti che in questo 2022 lei avrà voglia di puntare i piedi e porre degli aut aut molto chiari ai suoi colleghi di lavoro: o si rispettano certe regole oppure la sua scelta potrebbe essere anche quella di chiudere e continuare diversamente il suo cammino politico e lavorativo, tanto più che il piano B è già pronto nel suo cassetto.

Rifiuti Roma, le carte consigliano elasticità

Unica raccomandazione delle carte? E’ un bene essere aperti alle eventuali trasformazioni ma non si deve mai perdere l’elasticità e si deve ponderare fino in fondo ciò che si lascia alle spalle e ciò che si decide di abbracciare. Trasformarsi non deve, per forza di cose, far rima con cambiarsi, si può anche trovare il nuovo, nel vecchio, scegliendo, magari, di lavorare per diventare protagonisti della scena. Le carte mi parlano poi delle amicizie, vero asso nella manica in questo periodo di ripresa. Vedo amici più che nuovi, riscoperti ma anche conoscenze che entrano nella sua cerchia e che portano stimoli interessanti. Con loro potrà condividere quella voglia di convivialità che le è tornata forse quasi inaspettata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessore rifiuti lazioemergenza rifiuti romamassimiliano valerianiregione laziorifiutirifiuti roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.