A- A+
Roma
L'Osservatore Romano diventa mensile. Sarà scritto anche dai poveri

L'Osservatore Romano diventa anche un settimanale e sarà scritto anche dai poveri. Il quotidiano diventa così un giornale "di Strada" e, realizzato dalla comunità di lavoro del Dicastero per la Comunicazione, vuole dar voce a chi solitamente non è ascoltato.

E proprio loro, gli ultimi, parteciperanno alla stesura del giornale, così da poter portare il loro patrimonio di esperienze, di saperi e di valori. Il prossimo 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, dopo la recita dell’Angelus con Papa Francesco sarà distribuito tra i fedeli in piazza San Pietro il nuovo mensile che sarà poi pubblicato la prima domenica di ogni mese, sia in versione cartacea che online. 

La diffusione de L'Osservatorio di Strada

La diffusione delle copie cartacee del mensile avverrà ogni domenica nei pressi di piazza San Pietro, in occasione dell’Angelus del Pontefice. Se ne faranno carico alcuni ospiti di Palazzo Migliori, la struttura affidata dal Dicastero per la Carità alla Comunità di Sant’Egidio per dare un tetto a chi non ne ha, con l’aiuto di volontari.

I poveri potranno comunque trattenere per loro le offerte che riceveranno dal lavoro di diffusione (il giornale sarà distribuito infatti a offerta libera), L’Osservatore di Strada non sarà solamente un giornale dei poveri e per i poveri. Vuole infatti essere soprattutto un con i poveri e fatto insieme a loro. , un giornale realizzato insieme con loro, dando modo di esprimersi a chi ha un talento per la scrittura o per il disegno o semplicemente una storia da raccontare o un’opinione da esprimere.

“Giornale dell’amicizia sociale e della fraternità” - come si legge sotto la testata - L’Osservatore di Strada vuol essere anche uno strumento al servizio della comunione e della collaborazione tra quanti si mettono al servizio della carità. In questo impegno il giornale ha raccolto il sostegno di diverse realtà che operano nel mondo della carità - come la Caritas, la San Vincenzo, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli, il Circolo di S.Pietro, l'Associazione Santi Pietro e Paolo - e di varie persone tra le quali il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere pontificio, il cardinale Feroci e il vescovo Ausiliare di Roma per la Carità, monsignor Benoni Ambarus.

L'Osservatorio di Strada: il nuovo mensile

Il giornale sarà composto da dodici pagine. In copertina, un “editoriale di strada” introdurrà il tema del mese che sarà poi sviluppato nell’articolo “a quattro mani e a due cuori” che occuperà le pagine 2 e 3. Per il primo numero, dedicato al tema della “strada”, l’articolo porta le firme di Mimmo, una persona senza fissa dimora del centro storico di Roma, e dello scrittore Daniele Mencarelli. Un particolare spazio sarà dato ogni mese alla voce dei migranti, che potranno raccontare la loro storia e le loro speranze. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    osservatorio romanopoveriromavaticano






    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.