A- A+
Roma

Dagli orti nei giardini reali agli orti anti-recessione, dai city farmer agli orti sociali, dagli orti per il tempo libero agli orti familiari fino agli orti per gli anziani sono decine e decine le iniziative di orti urbani avviate in città e che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore.

Se l'obiettivo primario degli orti urbani è legato al miglioramento delle interrelazioni tra le persone, e alla sensibilizzazione sullo stato delle risorse naturali e del territorio, si sta tuttavia riscoprendo anche una vena produttiva: piccole coltivazioni sotto casa, in giardino o in balcone in ogni dove. "Nella campagna romana ci sono immensi spazi agricoli - ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - ad esempio all'interno delle aree protette, che vanno utilizzati meglio, anche con idee nuove come gli orti o avviando imprese di giovani su terre pubbliche per favorire l'agricoltura e combattere l'abbandono dei campi e il rischio del cemento” .
Nel weekend del 20 e 21 aprile Legambiente organizzerà la prima edizione di Orti in festa, una serie di iniziative di educazione ambientale aprendo le porte a cittadini e scuole per una visita agli orti con percorsi di educazione ambientale da effettuare anche in bicicletta. Obiettivo: coinvolgere cittadini, studenti e amministrazioni nella diffusione dell’orticultura urbana dedicandosi ad un orto e alla rinaturalizzazione degli spazi verdi abbandonati.

Hortus urbis 07

Una zappata negli ex “orti di guerra” limitrofi al Fosso di Sant’Agnese sarà data dai volontari del “circolo Legambiente Aniene” e dalla Rete Ecologica del IV Municipio. Domenica, una speciale biciclettata a cura del “circolo Legambiente Garbatella” porterà a visitare i quattro orti più importanti del Municipio XI:  appuntamento agli Orti Urbani Garbatella in Via Rosa Raimondi Garibaldi alle ore 9,00 seguendo un percorso verso gli Orti delle Tre Fontane, quelli di EutOrto, che si concluderà alle 12,30 all'Hortus Urbis nell'Ecogreen Festival presso la sede dell'Ente Parco dell'Appia Antica.
"Nei prossimi anni - ribadisce Parlati - sarà fondamentale finalmente riconoscere e sostenere queste realtà di volontariato, che da sole ottengono enormi risultati, compiono sforzi educativi, inventano nuovi modi di recuperare e utilizzare spazi pubblici altrimenti abbandonati".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legambienteorti urbani



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green Pass più esteso per i guariti dal Covid: appello al Governo
L'opinione di Tiziana Rocca


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.