A- A+
Roma

Il tema che anima la favella delle migliori menti disoccupate del web circa i mali della Capitale, non è il traffico, la "monnezza", la metropolitana che non funziona e neanche il "minacciato" avvio del restauro del Colosseo.
L'argomento del giorno è la contemporaneità tra la finale della Coppa Italia di calcio che si dovrebbe disputare il 26 maggio prossimo venturo, e lo svolgimento delle elezioni comunali a Roma.
La discussione sta montando come una pentola che bolle. Il Sindaco ha fatto una dichiarazione netta e tranciante come una lama di rasoio: "troppo per una sola città nello stesso giorno". L'argomento del contendere nello specifico, è il super impegno che toccherebbe alle forze dell'ordine che si troverebbero impegnate su troppi fronti. Il borbottìo dei tifosi sale. I politici sono tutti un po' preoccupati, il "pallone" potrebbe distrarre gli elettori dall'azione complicatissima di tracciare un segno sulla scheda elettorale, perché a mettere i nomi dei candidati ci hanno pensato già loro.
Ora, in una città che ogni giorno muove sui mezzi pubblici più di un milione di persone, che ha ospitato i funerali del leader del più grande partito comunista dell'Occidente, i funerali oceanici dei Papi (e lo scudetto della Roma, con tanto di Ferilli in versione semi desnuda), cosa può mai rappresentare una partita di calcio è arduo da comprendere. Una bagatella, come due bambini che giocassero a palline sopra un muretto o nel cortile di casa. L'impressione, chiara e netta è che parecchi hanno paura di essere disturbati dal bla bla bla post elettorale. I mariti che dovranno accompagnare le consorti al seggio, e così via. Fino ai poveri disgraziati che si vedranno strappare il telecomando dalle mani.
Prima che abbiate terminato la lettura di questo editoriale, qualcuno avrà già aperto una sottoscrizione virtuale: "Rimandiamo le elezioni del 26 maggio: disturbano la Coppa Italia".


Patrizio J. Macci

Tags:
comunali roma 2013finale coppa italiaroma capitale
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Trema Monica Bellucci: la bellezza dell'abruzzese Annalinda Barini per un anno

Trema Monica Bellucci: la bellezza dell'abruzzese Annalinda Barini per un anno

i più visti
i blog di affari
Lombardia rossa per sbaglio? La situazione è tragica, ma non seria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
50° Anniversario AIAF 25 Gennaio 2021. Diretta streaming
Covid, chiusura frontiere? Solo la UE dice no
Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.