A- A+
Roma
Musei Vaticani, aperte 2 nuove sale: la Spezieria e la Sala delle Ceramiche
L'antica Spezieria

I Musei Vaticani apriranno due nuove sale: una dedicata all'antica Spezieria della chiesa di Santa Cecilia in Trastevere e l'altra sarà la Sala delle Ceramiche. Due allestimenti frutto di un attento lavoro di restauro.

L'apertura delle due sale sarà presentata giovedì 25 maggio nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani, alla presenza della direttrice Barbara Jatta, la direttrice dei Musei e dell'assistente al Reparto Arti Decorative Luca Pesante. Le due sale si troveranno lungo il percorso delle collezione di arti decorative, all'uscita dalla Cappella Sistina.

Una delle due sale che saranno aperte è la Sala delle Ceramiche, che esporrà i più begli esemplari della collezione vaticana di ceramiche, dai pezzi più antichi a quelli più recenti: i 34 piatti istoriati della Collezione Carpegna, vasellami della mensa medievale, esemplari di mattoni da pavimento in maiolica arcaica ecc.

L'antica Spezieria

Si tratta dell'antica farmacia del monastero di Santa Cecilia in Trastevere, il cui materiale è rimasto in attività dal Seicento fino agli anni '30. Nel 1936 tutto il materiale fu trasferito in Vaticano. Il trasferimento, se da una parte ha interrotto l'attività dell'antica Spezieria, dall'altra parte l'ha anche fermata nel tempo, impedendo che il materiale e l'atmosfera che conteneva andasse perduto. E questo materiale è formato dagli strumenti e dagli ingredienti che venivano usati per confezionare i medicamenti: un torchio, un macinino, un pestello, e poi decine di vasi di varie dimensioni di ceramica decorati con il motivo della foglia bipartita di vite. I vasi contengono acque, piante, sciroppi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
musei vaticanisala delle ceramichesalespezieria






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.