A- A+
Roma
Natale: a Roma calano in consumi rispetto al 2021. L'allarme di Confcommercio
(foto Lapresse)

Sarà un Natale all'insegna del risparmio quello del 2022: i romani faranno meno acquisti rispetto all'anno scorso. A pesare è soprattutto il clima di sfiducia dovuto al caro bollette e all'aumento dei prezzi del cibo.

È quanto emerso da un'indagine sulle intenzioni d'acquisto di Roma, svolta da Confcommercio Roma. Il rapporto è stato presentato da Pier Andrea Chevallard, Commissario di Confcommercio Roma e dal Direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco, insieme al presidente d Format Research Pierluigi Ascano.

"E' un Natale certamente di attenzione - ha detto Guasco - ma anche di ottimismo: il ritorno alla socialità comporta anche la voglia di regali da comprare".

I dati della Confcommercio

Nel rapporto si legge che il 28% degli intervistati non ha intenzione di fare acquisti perché ha visto peggiorare la propria condizione economica. Il restante 72%, invece, farà acquisti ma meno rispetto a Natale del 2021. La spesa stimata sarà di 154 euro a persona. L'anno scorso era 160. Più in generale l'83% degli intervistati ritiene che i romani passeranno il Natale in modo più dimesso.

I prodotti più acquistati saranno quelli enogastronomici, vestiti, libri ed ebook. Gli acquisti avverranno per il 62% via Internet. I punti vendita in prossimità sono al secondo posto.

Nel rapporto si legge anche che il 51,3% farà acquisti approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday. Anche questo è un dato in calo del 5% rispetto a quello rilevato nel 2021. Solo il 17,3% non userà gli sconti, mentre il restanti 31% è ancora indeciso. Il 16,6% impiegherà la tredicesima per fare acquisti di Natale, mentre il 28,7% la userà per far fronte alle sperse per casa e famiglia e il 23,8% per risparmiare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2021allarmeconfcommercioconsuminataleregaliroma






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.