A- A+
Roma
Neonato morto al Pertini, la perizia: “È stata una tragedia non prevedibile”

Svolta nel caso del neonato morto all'ospedale Sandro Pertini. Secondo la perizia disposta della Procura, la tragedia non era prevedibile e non ci sono quindi colpevoli.

Il fatto era avvenuto l'8 gennaio 2023, quando un neonato di 3 giorni che dormiva nel letto con la madre, era rimasto schiacciato dal corpo della madre che, sfinita dalla fatica del parto era caduta in un sonno profondo. Secondo la famiglia del piccolo gli addetti dell'ospedale non l'avrebbero seguita adeguatamente e, quando la madre ha chiesto di portare il bambino nel nido per poter riposare, il personale le avrebbe risposto di no.

La perizia della Procura

Per il consulente incaricato dalla Procura il fatto è stato una tragica fatalità. L'esperto di medicina legale ha analizzato le varie cartelle cliniche, per poi raccogliere le testimonianze del personale medico e gli infermieri del reparto rooming, insieme alle altre neomamme presenti in quei giorni. La conclusione è che il personale ha agito seguendo i protocolli e che, quindi, la tragedia non era prevedibile.

Non sono dello stesso avviso i genitori del piccolo, difesi dagli avvocati Alessandro Palombi e Michela Tucci. Secondo loro la colpa non è da attribuirsi al numero di controlli effettuati, bensì al personale che avrebbe lasciato sola la madre. Toccherà alla Procura stabilire come realmente sono andati i fatti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mortoneonatoperiziapertiniprevedibiletragedia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.