A- A+
Roma

Nel 2003 l’Assessore all’Ambiente della Regione Verzaschi autorizza la società Ecofer Ambiente SRL a realizzare e mettere in esercizio una discarica per rifiuti provenienti dalle attività di autodemolizione presso il sito all'ormai famigerato chilometro 15 e 300 di via Ardeatina. A poco sono serviti i comitati dei cittadini che già allora si erano mobilitati per impedire la realizzazione della discaria che nel giro di pochi anni e tra provvedimenti di revoca e riapertura entra in piena attività. Ma cosa c'è davvero in questo sito?

Ora, dal nulla osta rilasciato nel 2009 dalla Regione Lazio è chiaro che all'interno dell'invaso quello che viene smaltito non è solo il materiale ferroso residuo del processo di demolizione delle aumobili: al cosidetto "car fluff", composto da  un miscela eterogenea di materiali metallici, ferrosi e non, di plastica, di gomma, vetro, fibre tessili, carta e cartone, vernici, vanno aggiunti altri rifiuti che sono stati stoccati nel sito. Quindi oltre ad ospitare le carcasse di veicoli fuori uso e degli elettrodomestici, con la scusa di un "uso ingenieristico" ovvero per realizzare le sponde relative ai bacini e zavorrare i teli di protezione, la discarica è autorizzata per stoccare 1600 tonnellate di penumatici.
La discarica è autorizzata anche: all'utilizzo in ricircolo del percolato; allo stoccaggio dei fanghi prodotti da processi industriali e dai processi di chiarificazione dell'acqua; nonchè resine a scambio ionico sature o esaurite. Tra i cittadini esasperati dalle proteste un'ennesima brutta scoperta che lascia l'amaro in bocca e fa crescere le preoccupazioni per quello che è veramente contenuto in quella discarica a due passi da case e aziende agricole.

ECCO IL DOCUMENTO

Tags:
discaricafalcognanadivino amore
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coprifuoco Roma, satira scatenata: i vigili dedicano una canzone a Conte

Coprifuoco Roma, satira scatenata: i vigili dedicano una canzone a Conte

i più visti
i blog di affari
Mario Picozza, Presidente di ANDeA, lancia un appello per la Dermatite Atopica
Redazione Trendiest News
Numeri milionari, tre giovanissimi doppiatori italiani si laureano “webstar”
Francesco Fredella
Sciami di robot guidati dall'uomo per creare composizioni pittoriche
di Maurizio Garbati

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.