A- A+
Roma
Pane al macero ma in 200mila fanno la fame. Flash mob in piazza contro lo spreco

Secondo i dati Acli a Roma il 4% della popolazione (pari a 114.819 cittadini) vive sotto la soglia di povertà, mentre il 7% (200.934 cittadini) mangia in maniera adeguata solo ogni due giorni. Eppure nella Capitale ogni giorno vengono sprecate 20 tonnellate di pane, circa il 10% della produzione totale.
Per questo motivo le Acli di Roma saranno in piazza giovedì, 23 Aprile 2015. L'appuntamento alle ore 11 in via del Corso (angolo Vicolo del Grottino), con un flash mob di sensibilizzazione sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, a partire dal pane, e contro lo spreco.

"Per sensibilizzare i passanti sul recupero del pane e contro lo spreco, - spiega Acli Roma - alcuni attori insieme a un coro di tre voci e ad un televisore di cartone metteranno in scena opere teatrali, citazioni cinematografiche e letterarie tutte legate in qualche modo al pane e con denominatore comune la solidarietà Alla fine di ogni spettacolo verrà, inoltre, offerta una degustazione libera a base di pane recuperato e saranno distribuiti dépliant informativi sull'iniziativa".

L’iniziativa è un appuntamento del progetto 'Il pane a chi serve' finanziato dalla Regione Lazio e gestito dalle ACLI del Lazio e di Roma e da 'Enaip is' nell'ambito del 'Programma Regionale 2013 d’interventi finalizzati al contrasto delle povertà e dell'esclusione sociale, realizzato con il patrocinio dell'Assemblea Capitolina e al momento attivo nei Municipi I, III, VIII e X. Il progetto prevede il recupero del pane 'del giorno prima', buono ma destinato allo spreco, che viene messo a disposizione, grazie al quotidiano lavoro di matching degli operatori delle Acli di Roma, di tutte le associazioni e reti di solidarietà che si occupano di contrasto delle povertà. 'Il pane A Chi Serve' raccoglie e ridistribuisce a regime circa 1 tonnellata di pane a settimana con il coinvolgimento di 15 panifici. Oltre 60 le associazioni di solidarietà che beneficiano di questa iniziativa".

Tags:
aclipaneacli romaspreco



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Covid, la vita pubblica in mano ai medici
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi auspica stabilità. E lancia il patto sociale per la crescita duratura
"Il fronte giustizialista ha creato problemi alle istituzioni"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.