La Polverini denuncia 11 banche

Offensiva della governatrice sugli istituti di credito: “Necessaria la restituzione di 82 milioni di euro di interessi mal calcolati su un totale di 2,7 miliardi di “derivati” che l'Ente ha acceso dal 1998 al 2007. Aggiunge l'assessore Stefano Cetica : “Noi non abbiamo paura come gli altri”. L'elenco delle multinazionali raggiunte dalla citazione

Martedì, 28 dicembre 2010 - 08:30:00

Festa Polverini 2
Polverini
di Fabio Carosi

Renata è un osso duro. Una vera superwoman. Prima strapazza i consiglieri regionali del Pdl chiudendoli in una stanza e minacciando di andare tutti a casa se non ritirano gli emendamenti patriottici di Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone, poi convoca i giornalisti e comunica che ha consegnato una dichiarazione di guerra a ben 11 istituti bancari.

Esatto 11 banche, alle quali prima di Natale ha fatto notificare un'ingiunzione con la quale ha intimato la restituzione di 82 milioni di euro di interessi mal calcolati su un totale di 2,7 miliardi di “derivati” che l'Ente ha acceso dal 1998 al 2007.

Gli 82 milioni che SuperRenata vuole indietro, e che sono stati inseriti già in bilancio, secondo la Governatrice “sono interessi mal calcolati e danni legati a costi occulti”.

Ecco le banche nel mirino: Merryl Lync 11,2; Ubs 28,7; Deutsche Bank 0,2; Jp Morgan 3,3; Dexia 8,5; Lehman Brother 7,3, Defpa Crediop 3,2; Barclays 2,7. I derivati sarebbe stati accesi nel tempo dalle Giunte Badaloni, Storace e Marrazzo per mutui, bond regionali e un'operazione di cartolarizzazione.

Inevitabile la domanda: “Come mai non è stato fatto prima il ricalcolo dei Derivati?”. Immediatra la risposta: “Perché ora ci siamo noi che abbiamo lavorato per tre mesi per ricalcolare tutto e ancora non abbiamo finito”. E l'assessore Stefano Cetica ha rincarato la dose: “Noi non abbiamo paura delle banche a differenza di qualcun altro”.

Il prossimo a passare tra le mani della governatrice sarà il sindaco Alemanno. Per domani, martedì 28 è previsto l'incontro durante il quale si parlerà di fondi per Roma Capitale, della stessa legge che assegnerebbe poteri illimitati al Comune in materia urbanistica e di assetto del Pdl romano e regionale.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA