A- A+
Roma
Portata in carcere a 84 anni, “Non mi hanno dato neanche il tempo di vestirmi”

Loretta, 84 anni, era stata arrestata lo scorso 9 agosto per aver accoltellato il marito. Era stata portata a Rebibbia senza neanche poter prendere la dentiera. La denuncia del Garante dei detenuti a Roma: “In un momento così drammatico per il carcere come si può recludere una donna di 84 anni?”

“Mi hanno preso di notte, ero in camicia da notte, non mi hanno dato neanche il tempo di vestirmi e mi hanno portato in carcere a Rebibbia”. Sono queste le parole di Loretta, 84 anni, che lo scorso 9 agosto è stata arrestata per aver accoltellato il marito dopo una lite. La donna, un'ex sarta che in passato ha cucito anche per Sofia Loren e Marcello Mastroianni, è stata incontrata dalla Garante dei detenuti del Comune di Roma, Gabriella Stramaccioni, nell'infermeria di Rebibbia e ha raccontato: “Io parlavo, parlavo, mio marito mi diceva di smettere, ma io continuavo e lui ha cominciato a picchiarmi, mi sono rifugiata in cucina, ma lui è riuscito a entrare e mi sono difesa con un coltello”. La donna viveva nella solitudine e senza figli: “L'unica parente che ho è una sorella ma è malata di tumore”.

“La signora non doveva entrare in carcere”

La denuncia arriva dal profilo Facebook della Garante dei detenuti dopo l'incontro con la donna di 84 anni. “Oggi Ferragosto nelle Rebibbie. C'è attesa per la visita del capo del Dap. Fra i vari incontri di questa mattina mi ha colpito quello con Loretta all'infermeria del femminile. Loretta ha 84 anni. È stata portata in questi giorni. Prelevata dalla sua casa in pigiama senza la possibilità di prendere nulla. Neanche la dentiera. Certo, forse in quel momento di non vi erano alternative – continua il post della Garante -, ma le alternative vanno pensate e costruite. A partire dai Consigli di aiuto Sociale. In un momento così drammatico per il carcere come si può pensare di recludere una donna di 84 anni? Certo che la faremo uscire. - ha promesso la Stramaccioni – Ho preso impegno con lei per la ricerca di un alloggio. Ma altrettanto vero che la signora non doveva entrare. Della serie: una telefonata allunga la vita. Anche quella che le istituzioni preposte possono fare per attivare i servizi dedicati”.

La soluzione fuori dal carcere

Gabriella Stramaccioni ha comunicato sul suo profilo Facebook che la donna sarà ospitata in una casa di accoglienza di suore. “E grazie a Suor Maria Pia e Suor Salome è stata trovata l'accoglienza per Loretta – si legge nel post -, la signora di 84 anni portata a Rebibbia in questi giorni. Questa mattina inoltriamo la disponibilità al Magistrato sperando si possa risolvere velocemente questa assurda vicenda”. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcerelorenmastroiannirebibbia






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.