A- A+
Roma
Rabbia da lockdown, notte di guerriglia a Roma. “Esplode" piazza del Popolo

Rabbia da lockdown, dopo Napoli esplode anche Roma ma la differenza è la matrice: a piazza del Popolo e piazzale Flaminio le bombe carta le lanciano 250 facinorosi che si firmano Forza Nuova e che regalano una notte di follia con i Reparti Celere della Polizia presi letteralmente in giro. Doveva essere un sit-in per sfidare il coprifuoco nella piazza simbolo del Popolo è diventata una notte di guerriglia e di disordinata follia.

Che non sarebbe stata una manifestazione ordinaria si è capito quando all'interno del gruppone di 250 persone sono arrivati due giovani coperti con la mascherina e il cappuccio che trasportavano due batterie di fuochi d'artificio, tra il rumore di bottiglie di vetro che venivano infrante. C'era una regia quasi perfetta che impartiva ordini. Da bottiglie a cocci: pronti per essere lanciati e per far male. Tre minuti prima della mezzanotte il gruppone si è compattato intorno alla fontana dei Leoni e le batterie hanno preso fuoco. Era quello l'ordine per chi era in piazza e per chi era nascosto nel reticolo di vie piemontesi intorno a piazzale Flaminio: laddove non c'era l'ombra di un poliziotto.

 

Già, perché la Celere era schierata a protezione di via del Corso, via del Babuino e via Ripetta, il Tridente che porta dritto al Governo alla Camera e al Senato e intorno a piazza del Popolo solo tanti agenti in borghese. La porta del Popolo era deserta, vuota. Come se fosse stata lasciata una via d'uscita pacifica per i manifestanti. Al segnale delle batterie, si è scatenato l'inferno. Dalla fontana si stacca un gruppetto che attacca la Celere sul fianco di via Ripetta e la Celere risponde caricando. Il gruppone si disperde e tra bombe carta e vetri che volano e si rifugia oltre Porta del Popolo, invadendo piazzale Flaminio e lasciando dietro una scia di fumogeni, vetri, cassonetti usati come scudo per non far passare i blindati. C'è il traffico di chi torna a casa in ritardo rispetto alla mezzanotte e si trova tra due fuochi. Vola tutto, soprattutto i monopattini inutili che diventano giavellotti. E dei vigili urbani che avrebbero dovuto gestire il traffico intorno alla piazza non c'è neanche l'ombra. Non arriveranno mai.

La Celere è caduta nella trappola studiata a tavolino: del gruppone non c'è più traccia. Ormai i forzanuovisti si nascondono tra via Giovambattista Vico, via Beccaria, via Luisa di Savoia e via Domenico Romagnosi in gruppi di 3-4 e sfuggono ai Reparti in divisa. Sono imprendibili tra cassonetti rovesciati, cassonetti incendiati e ancora monopattini a terra. Riusciranno a farla franca tutti, tranne un paio fermati e portati in Questura. Hanno giocato al gatto col topo e hanno centrato l'obiettivo: dimostrare che si può andare oltre la mezzanotte e concentrare oltre 100 tra giornalisti, reporter e operatori. L'obiettivo era andare in tv e ci sono riusciti. Gli allineati le hanno chiamate tensioni: era guerriglia organizzatissima.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bombe carta romacelerecoprifuoco romacoronavirusforza nuovaguerriglia romaincidenti romalockdownpiazza del popolopolizia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.