A- A+
Roma
Roma: dal declino alla città per anziani. Consiglio ai giovani: “Andate via"

Roma è al 32° posto nel capitolo riservato agli anziani e in posizione numero 104 (quart’ultima) invece nella classifica riservata ai giovani. Parliamo dell’indagine presentata al Festival dell’economia e pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.

Verrebbe da dire che da ragazzi è meglio stare altrove per poi tornare nella Città Eterna in età più matura. Il punto sono i parametri utilizzati, che scattano una fotografia netta: per l’assistenza domiciliare, per i posti letto nelle Rsa, per il trasporto, per il consumo di farmaci per malattie croniche (ma anche per la depressione), per la speranza di vita e perfino per le biblioteche la Capitale”.

Giovani: "Così Roma frana"

Se invece parliamo di giovani che non studiano e non lavorano, di disoccupazione, di canoni di locazione, di laureati e più in generale di prospettive per immaginarsi un futuro e poi costruirlo, allora Roma frana. Non sono dati che ci sorprendono, ma che anzi rafforzano il nostro convincimento che per cambiare davvero “verso” occorre uno sforzo enorme e proiettato nel tempo.

Intercettare e mettere a terra il Pnrr è una condizione fondamentale, ma non basta. Serve una rivoluzione culturale nell’approccio ai problemi. Penso per esempio all’attenzione nei confronti della scuola, della formazione, dello sport e del tempo libero. Altrimenti non avrà più senso neppure la domanda “che futuro lasciamo ai nostri giovani”?

"Ecco perché Roma è una città per anziani"

In questo caso di Roma. Perché giovani semplicemente se ne andranno. Bene invece i risultati che riguardano gli anziani. Ma non si tratta di categorie “alternative”. L’una non esclude l’altra. Oggi Roma è una città per anziani e non per giovani. 

Enrico Coppotelli, segretario generale della Cisl Lazio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anziani romacisl laziocomune romaenrico coppotelligiovani romaindagine città sole 24 oreromaroma capitale






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.