A- A+
Roma
Roma, la storia della giustizia e del diritto nell'antichità all'Ara Pacis
Uno dei reperti esposti

Personaggi, luoghi, testi: la storia del diritto e della giustizia nell'antica Roma in mostra al Museo dell'Ara Pacis. Questo il contenuto della mostra “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma” che sarà visitabile dal 27 maggio fino al 10 settembre 2023.

Il percorso della mostra si snoda attraverso 11 sezioni in cui saranno esposte 80 opere provenienti da musei civici romani e anche da collezioni private. Si parte dal concetto di giustizia e diritto nelle prime società italiche e in quella etrusca. Per poi passare alla Roma monarchica in cui era forte il legame tra diritto e religione. Si passa poi alla Roma repubblicana, quando le leggi hanno cominciato ad essere scritte e si arriva alla nascita dell'Impero, con il concetto di Imperium. Infine un approfondimento su come nascevano effettivamente i testi di legge.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali ed è organizzata dal Centro Europeo per il Turismo (CET) con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. La mostra e il catalogo, edito da Gangemi Editore, sono a cura dell’archeologo Vincenzo Lemmo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antichitàara pacisdirittogiustiziaromastoria






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.