A- A+
Roma
Roma, Ncc contro il nuovo regolamento dei Taxi: "Ricorreremo al Tar"

"Siamo pronti ad impugnare al Tar l'ordinanza del sindaco che dispone una nuova regolamentazione relativa al servizio Taxi e Ncc sul territorio di Roma Capitale”.

Così Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione dedita al trasporto privato di Ncc e bus turistici. Il settore degli Ncc, il noleggio con conducente, è pronto a dare battaglia legale contro le nuove regole disposte dal Comune. “Questi escamotage - spiega Artusa - che servono solo a tenere buoni i tassisti, sono azioni politiche per le quali non esiste mandato giuridico. Attendiamo di leggere l'ordinanza e se sarà come sembra ci rivolgeremo al Tar. Se servono taxi il Comune può rilasciare nuove licenze come prevede la legge”.

I motivi del dissenso: “L'ordinanza è discriminatoria”

L'ordinanza, spiega il presidente Artusa, “è discriminatoria. C'è un intervento nella concorrenza nel comparto taxi e con gli Ncc che è una competenza esclusiva dello Stato.In questo modo aumenta la flotta dei taxi in un modo non previsto dalla legge che ha per effetto l'aumento della competitività in quel settore. Il taxi - aggiunge - oggi è possibile ingaggiarlo anche attraverso l'app di Uber - dice Artusa -. Uber quindi, unico soggetto in Italia, aumenterà la propria competività potendo offrire più taxi anche a chi pensava di ingaggiare un ncc. Specialmente nei periodi di forte richiesta, gli Ncc (il cui rilascio delle autorizzazioni è fermo da 5 anni in tutta Italia e da 25 anni a Roma), sono sotto organico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nccregolamentoricorreremoromatartaxi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.