A- A+
Roma
Roma, restituita dopo 45 anni testa di marmo rubata da Villa Albani Torlonia
La testa rubata

I Carabinieri hanno restituito alla Villa Albani-Torlonia un'antica testa di marmo che era stata rubata 45 anni fa, nel 1978 insieme ad altre tre opere. La testa è stata ritrovata in Svizzera.

A indicare ai militari la possibile ubicazione della testa di marmo era stata nel febbraio 2015, l’Amministrazione del Principe Alessandro Torlonia di Roma, che aveva ricevuto notizia che uno studioso tedesco aveva trovato una testa molto simile a quella rubata in una pubblicazione d'arte.

Le indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di accertare che la testa raffigurata nella pubblicazione era proprio quella che era stata rubata. Grazie anche alla collaborazione con la magistratura svizzera, e all'expertise della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma del Ministero della Cultura, si è ottenuta la restituzione dell'opera nell'aprile del 2022. La Fondazione Torlonia, che gestisce l'omonima villa, l'ha presa in custodia e l'ha restaurata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
1987annirestituitaromatesta di marmotorloniavilla albani






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.