A- A+
Roma
Roma, trema Gualtieri: il piano casa spedito in anteprima agli occupanti

Case popolari a Roma, “il piano per le assegnazioni”, finisce prima in mano al leader degli occupanti e poi alla Giunta e al Consiglio Comunale. Una chat mette nei guai l'assessore Tobia Zevi che spedisce il progetto “per visione e valutazione” in via riservata a Luca Fagiano, lo storico leader degli occupanti romani.

E se già il rimpasto era nell'aria con lo scandalo Marianera, la denuncia della trasmissione di Rete 4, Fuori dal Coro, mette nei guai l'assessore Tobia Zevi e fa traballare l'intera Giunta Gualtieri. Insomma, a vedere il servizio televisivo mandato in onda da Mario Giordano, sembra di assistere ad una follia amministrativa e politica: gli occupanti manca solo che il piano lo scrivano perché la riposta che Fagiano dà a Zevi dopo aver letto il piano è un vero ricatto: “Il piano è lontano anni luce da quello che ci aspettavamo. Così non va proprio”.

Virginia Raggi: "Il piano casa a Roma lo scrivono gli occupanti, via l'assessore Zevi"

E la bomba che apre una voragine sulle politiche abitative del Comune, già nella bufera per avere concesso il diritto di residenza agli occupanti delle case popolari. commenta Virginia Raggi: “Riguardo alla denuncia della trasmissione Fuori dal Coro che svela come il piano casa della Giunta capitolina sia stato scritto assieme agli abusivi, da ex sindaca suggerirei al sindaco Gualtieri, che immagino estraneo alla vicenda, di rimuovere immediatamente l'assessore Zevi e chiedere un passo indietro al presidente della commissione Trombetti, evidentemente entrambi implicati in questa vicenda gravissima, oltre che revocare immediatamente la direttiva n.1 che garantiva la residenza agli occupanti abusivi: lo avevamo detto subito che sembrava scritta per garantire gli occupanti a scapito di chi da anni attende pazientemente in graduatoria l'assegnazione di una casa. Il sindaco torni a rimettere la legalità al centro delle politiche capitoline e, con essa, il diritto di chi è da anni in graduatoria a non vedersi scavalcare dagli abusivi".

Fa eco Antonio De Santis, Lista Civica Raggi: “"Quanto emerso ieri a Fuori dal Coro sullo scambio di messaggi tra l'Assessore alle Politiche Abitative Tobia Zevi e il leader degli abusivi Luca Fagiano è grave. Secondo quanto mostrato dal conduttore Mario Giordano, l'assessore Zevi - non si sa a che titolo - avrebbe presentato il piano casa a Fagiano prima di approvarlo. Un fatto grave, che svela l'esistenza di una sorta di riconoscimento politico dato dal Campidoglio - per il tramite dell'Assessore Zevi - agli occupanti abusivi, nonche di una presentazione 'di cortesia' del Piano Casa da parte del titolare delle deleghe alle Politiche Abitative allo stesso Fagiano. All'assessore Zevi chiediamo di chiarire immediatamente i fatti accaduti".

Scandalo piano casa Roma: Tobia Zevi: “Chat manipolata, querelo Giordano”

Rampelli: “Il Campidoglio prende ordini dagli abusivi: Piantedosi intervenga”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
case popolarifuori dal coroluca fagianooccupazioni case romapiano casaromatobia zevivirgina raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.