A- A+
Roma
Sanità truccata, indagato Antonio Angelucci: tentò di corrompere D'Amato
Antonio Angelucci

Sanità truccata nel Lazio, il re delle cliniche romane Antonio Angelucci nei guai. Il proprietario del Gruppo San Raffaele e deputato di Forza Italia è indagato per istigazione alle corruzione: tentò di corrompere l'attuale assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, per favorire una sua struttura a Velletri.

Il pm Gennaro Varone e il procuratore aggiunto Paolo Ielo, che hanno chiuso l'indagine e depositato gli atti, ritengono che il parlamentare abbia promesso nel dicembre del 2017 la somma di 250mila euro ad Alessio D'Amato, all'epoca responsabile della 'Cabina di regia' del Servizio sanitario della Regione Lazio, nella speranza che venisse sbloccato il pagamento di "pretesi crediti" del San Raffaele di Velletri al quale la Regione stessa "aveva revocato l’accredito presso il SSR a causa di gravi irregolarità" sfociate in un procedimento penale".

Alessio D’Amato, che era incaricato di monitorare le azioni per il rientro del disavanzo sanitario regionale, non solo non avallò la richiesta ma respinse anche al mittente l’offerta di Angelucci. La vicenda, di cui si è occupata la procura, si inquadra nell'ambito di un 'tavolo di conciliazione' indetto dall'allora prefetto di Roma a fronte di una "crisi occupazionale minacciata dal Gruppo San Raffaele, che non vedeva riconosciute le proprie pretese economiche.

Ad Antonio Angelucci i pm contestano, poi, un episodio di corruzione che chiama in causa anche Salvatore Ladaga, attuale coordinatore di Forza Italia a Velletri nonché suocero di Gabriele Bianchi (uno dei giovani arrestati per l'aggressione di Willy Monteiro Duarte, il 21enne pestato a morte a Colleferro): Ladaga, in qualità allora di consigliere comunale di Velletri e in attesa di ottenere la riconferma alle elezioni del 2018, avrebbe favorito "le iniziative imprenditoriali di Angelucci" e in particolare la riapertura del San Raffaele Velletri.

Angelucci si difende: "Io estraneo ai fatti"

"Totalmente estraneo ai fatti contestati", si è detto Angelucci. Il deputato forzista, in una nota, conferma in ogni caso "la piena fiducia nei confronti della magistratura".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatoantonio angelucciclinica san raffaelecorruzioneforza italiaistigazione alla corruzionesan raffaelesanitàsanità lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.