A- A+
Roma
Senza figli: a Roma biologi e andrologi si alleano contro l’infertilità

Roma senza più figli, al centro della cause della crisi della natalità c'è l’infertilità maschile e di coppia. Biologi ed andrologi uniti per invertire il trend: più cure e prevenzione per tornare a fare bambini.

 

Il fenomeno del calo delle nascite rende ormai infatti necessario una collaborazione tra le due aree della medicina, con la clinica Sanatrix di Roma scelta da Alessandro Palmieri, presidente della Società Italiana di Andrologia (Sia), er il suo CO.S.A. il Corso in Seminologia per Andrologi. Due giorni di aula tra teoria, esercitazioni pratiche e discussioni che faranno dialogare biologi e andrologi. "Il Lazio è una delle Regioni che più ha sofferto del calo di natalità: dal 2015 i nuovi nati sono passati da 48mila a 46.970 del 2016 (-2,3%) a 44.573 (- 4,9%) del 2017. È stato cosi' raggiunto il minimo storico dall'Unità di Italia: l'8 per mille, che colloca il Lazio al sesto posto su 20 regioni", precisa il presidente della Sia.

Le coppie cercano un figlio sempre più tardi e gli uomini in particolare non hanno una cultura della prevenzione: trascurano i problemi e quando la coppia sviluppa il desiderio di allargare la famiglia, spesso, è troppo tardi. "Il percorso della prevenzione dell'infertilità maschile è invece piuttosto semplice - sottolinea Fabrizio Ildefonso Scroppo, direttore del Corso - una visita specialistica periodica con esame obiettivo, una ecografia testicolare e l'analisi del liquido seminale (il cosiddetto spermiogramma)". "Ma è il biologo specialista in andrologia a fare il 'rating' della fertilità - interviene Ilaria Ortensi, biologa e direttore del Corso - anche se bisogna precisare che le caratteristiche del liquido seminale non sono l'unico determinante della fertilità. Così come un uomo che abbia valori al di sotto di quelli considerati minimi non è necessariamente incapace a concepire".

 

"La mancata prevenzione e la soluzione di problemi come varicocele, testicolo mobile e torsione porta alla lunga allo scadimento della qualità del seme e ad un percorso obbligato verso la procreazione medicalmente assistita, strada più lunga, complessa e costosa rispetto alla prevenzione", sottolinea Salvatore Sansalone, relatore al corso. Insomma, prevenire è definitvamente meglio che curare: "Basti pensare che in Italia si eseguono circa 63mila cicli di Pma ogni anno e che non tutti si concludono con una gravidanza". Diverso è il caso di patologie gravi come tumori, malattie genetiche, fibrosi cistica, in questi casi diviene opportuno discutere con il paziente la possibilità di crioconservare il liquido seminale per poter poi esaudire il desiderio di diventare padre. "Si tratta di condizioni che possono ledere in maniera irreversibile la capacità fecondante - sottolinea Ortensi - Gli spermatozoi possono derivare da un'eiaculazione spontanea o da un prelievo dai testicoli (la tecnica è chiamata Tese). Questi spermatozoi possono essere congelati e conservati per successive terapie sia mediante l'inseminazione intrauterina sia con tecniche FIVET (FIVET- ICSI) e ovodonazione (ICSI). La tecnica permette di conservare i gameti maschili per un tempo indefinito", aggiunge. La procedura consiste nel congelare il campione di liquido seminale in azoto liquido, ad una temperatura di -196 C, insieme ad una sostanza che protegga le cellule. Gli spermatozoi possono rimanere in questo stato quiescente per moltissimo tempo; sono riportati casi di utilizzo con successo anche dopo 20-30 anni dal congelamento, qualora necessario.

Ricorrere alla crioconservazione del liquido seminale, prima di intraprendere il difficile percorso delle terapie antitumorali, fornisce ai pzienti la possibilità di non rinunciare ad una paternità futura. La diagnosi di qualunque neoplasia rappresenta un momento drammatico per la vita ma nei giovani-adulti è oggi data la possibilità di non rinunciare a pianificare una vita familiare.

Commenti
    Tags:
    figlinatalitàfertilitàcoppiebambiniandrologisalutebiologiroma







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.