A- A+
Roma
Trasporti, 4 febbraio sciopero nazionale. Usb: lavoratori vittime sacrificali

Venerdì 4 febbraio a rischio la regolare circolazione di bus, metro e treni a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale. Lo stop durerà 4 ore ed è stato proclamato per chiedere maggior sicurezza e un servizio pubblico dignitoso,

L'unione sindacale di base (USB) ha indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico per il 4 febbraio per denunciare le condizioni difficili alle quali sono chiamati a lavorare gli operatori del settore.

Usb: "Da parte delle istituzioni indecoroso balletto di provvedimenti"

Usb ha spiegato in una nota che lo sciopero è stato proclamato per chiedere un servizio pubblico dignitoso, la sicurezza e il reddito. Il sindacato ha dichiarato: "Negli ultimi due anni, quelli della pandemia che ha piegato un Paese già debilitato, i lavoratori del trasporto pubblico locale sono stati le vittime sacrificali di un indecoroso balletto di provvedimenti contraddittori, in assenza di controlli e protezioni contro il contagio, sullo sfondo di un panorama di aziende allo sfascio per precise volontà politiche".Il sindacato ha inoltre denunciato: "Si conferma il completoabbandono, ormai piu che ventennale, di ogni tipo di intervento organico ed economico nei trasporti e nei servizi pubblici essenziali, gettati nelle fauci del mercato a forza di privatizzazioni selvagge".

Le proposte di Usb

Il sindacato ha proposto: "Occorre rendere possibile un trasporto pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano erispettoso degli operatori del settore. Opportuno intervenire e modificare la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del trasporto, come della scuola e dellasanita, agendo esclusivamente sui costi e sui possibili risparmi attraverso i tagli e gli aumenti dei carichi di lavoro senza porsi in modo proficuo nei confronti delle reali esigenzedei cittadini e delle condizioni di lavoro imposte". Il sindacato ha poi aggiunto:"Giusto intervenire e modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior disoldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo a esse profumati profitti".

Commenti
    Tags:
    buscovid 19metropandemiascioperotrasportiusb






    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.