A- A+
Roma
Vaiolo delle scimmie, parla l'esperto: “Non è un virus ad alta trasmissione"

Virus delle scimmie, "Non è un virus ad alta trasmissione, ha un indice di trasmissibilità sotto l'1. Non ci aspettiamo delle grandi epidemie, ci aspettiamo un po' di casi in giro per il mondo in funzione dei contatti”.

Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) è intervenuto nel corso della trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia Tv, parlando del vaiolo delle scimmie.

Il vaiolo delle scimmie tornerà tra i roditori

"Innanzitutto - ha spiegato - diciamo che è una malattia che sta circolando da 40 anni, è circolata molto in Africa, ma è arrivata anche negli Usa nel 2003, poi in Canada. Non ha mai generato grandi epidemie, ma sempre piccole epidemie che si sono autolimitate. Questo è l'elemento di tranquillità. Non è un virus ad altissima trasmissione, ha un indice di trasmissibilità sotto l'1. Non ci aspettiamo delle grandi epidemie, ci aspettiamo un po' di casi in giro per il mondo in funzione dei contatti. Ma come mettiamo in atto le azioni di contenimento il virus dovrebbe ritornare nel serbatoio animale, che non è la scimmia, ma i piccoli roditori. Diciamo anche che la mortalità è molto bassa. Vaccinazione? Chi è stato vaccinato per il vaiolo dovrebbe avere ancora un certo grado di protezione, ma parliamo di 40 anni fa quindi è difficile dirlo".

“Il Coronavirus? Possiamo sperare che si trasformi in un raffreddore”

Sulla situazione covid: "C'è un trend in discesa - ha affermato Andreoni - nei due anni precedenti la discesa in questo periodo era stata più rapida, ma è anche vero che quest'anno siamo partiti da un numero di casi più alto, quindi io direi che il trend è favorevole e ci lascia immaginare che arriveremo ad avere un'estate tranquilla con poche infezioni e pochi decessi. Un coronavirus come questo potrebbe metterci 10 anni per endemizzarsi, ma l'uso dei vaccini ha accelerato molto quello che dovrebbe avvenire naturalmente, possiamo dunque sperare che il virus si stia trasformando in un virus banale come il raffreddore".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
infettivologomassimo andreonitrasmissibilità virus scimmievaiolo scimmievirus scimmie






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.