A- A+
Il Campione
Giulia Mazzoni, da cassiera di un supermercato a compositrice

Da cassiera di un supermercato a pianista e compositrice, con un disco - "Giocando con i bottoni" - che sta riscuotendo un lusinghiero successo: è la parabola di Giulia Mazzoni, 25enne di Prato, impegnata in concerti in tutta Italia.

"Chi l'avrebbe detto? - si chiede questa bella ragazza bionda. - Vengo da una famiglia di operai tessili, pensavo di seguire le orme familiari..." Invece...

"Invece in quinta Elementare, durante la ricreazione, sento il suono di un pianoforte. Mi incanta. Vado a cercarlo, lo trovo, e da allora ho passato ore ad ascoltare altri che lo suonavano. E poi ho provato a strimpellarlo. Un'emozione grande, nuova. Così ho chiesto ai miei genitori di studiare musica".

Loro restano sorpresi. Ma accettano. Così Giulia frequenta prima la Scuola di musica Verdi di Prato, e poi il Conservatorio Verdi di Milano, dove ancora sta studiando. "Così cominciai a conoscere l'ambiente musicale e quel mondo così lontano da me che venivo dalla provincia ", ricorda. Il suo primo lavoro passa inosservato. Il secondo, invece, finisce nelle mani di Riccardo Vitanza, talent scout e titolare di Parole e Dintorni, la più grande società di comunicazione per artisti d'Italia. Quella che lavora con Ligabue, Elisa, Emma,De Gregori... Così il sogno di Giulia diventa realtà. Nel giugno 2013 giugno esce "Giocando con i bottoni", trainato dal singolo "Piccola luce"; un successo insperato. E Giulia viene invitata a suonare al Concerto di Natale di Rai2, con Patti Smith; al Blue Note, tempio milanese del jazz, con Dolores Riordan.

"Sto vivendo un sogno, grazie a quel pianoforte a scuola - dice. - Sono sempre più convinta che sia stato un segno del destino. O della provvidenza."

Tags:
giulia mazzoniriccardo vitanzail campione
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

i più visti
in evidenza
Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

Il rigoletto

Messico 1970, la partita del secolo
Quando l'Italia attaccò e vinse


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi

Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.