A- A+
Il Campione
Francesco Damiani, l'osteopata atleta

Francesco Damiani è noto come l'osteopata e il massofisioterapista degli atleti. Ed è lui stesso un atleta di ottimo livello, nelle corse di  lunga distanza e nel triathlon: con prestazioni di spessore nelle gare di endurance come le 100 chilometri e le 24 ore di corsa. "Lavoro con la Nazionale italiana di ultramaratona  e sono felice di essere uno di loro - sorride. "Quello che faccio fare a loro, prima l'ho provato su di me. " 

Bresciano, 42 anni, si è trasferito a Bolzano: "Perché correre lì, tra le montagne, è un sogno." E più volte la settimana fa su e giù di corsa sulla ciclabile che va da casa sua fino a Trento. 

Nelle sue "Officine del corpo", i suoi studi professionali a Bolzano e a Milano, arrivano a farsi curare da dolori, traumi e distorsioni, o anche soltanto per fare un check-up della postura, rimettere il corpo in asse e correre meglio, atleti come il maratoneta marocchino Ahmed Nasef e i suo collega altoatesino Hermann Achmuller; gli skyrunner - cioè corridori di montagna - Stephanie Jimenez, Antonella Confortola e Fulvio Dapit; moltissimi sciatori; i bodybuilder Marco Bassi e Mauro Copellini. Oltre a centinaia di sportivi amatoriali e migliaia di persone che non praticano alcuno sport, che vogliono guarire dal mal di schiena piuttosto che dal mal di ginocchia. E lui tratta tutti con la stessa competenza e la stessa attenzione: che si tratti dell'atleta olimpionico piuttosto che della vecchietta casalinga.

"Il mio compito è valutare la situazione globale della persona e fare domande per capire qual è il problema recondito - racconta. - A volte addirittura succede che un problema di masticazione possa condizionare un ginocchio. Quindi trattare il ginocchio, e basta, serve a poco. Bisogna andare a fondo." E lui va a fondo anche nelle sue manipolazioni articolari e nei massaggi profondi dei tessuti muscolari. Ad alcuni suggerisce di usare plantari, o di cambiare scarpe; sempre esorta a uno stile di vita sano. 

"Per invogliare gli altri a vivere in modo sano devi essere il primo a dare il buon esempio - dice. - I terapisti grassi, o che fumano, non sono credibili: predicano bene ma razzolano male." Lui, invece, è pienamente credibile. E per questo ha tanto successo.

 

 

SEGUI I BLOG DI AFFARITALIANI.IT

Tags:
furlan
Loading...
in vetrina
BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

i più visti
in evidenza
Silvio Berlusconi senatore a vita? No, "seratone a vita". Lo striscione

Costume

Silvio Berlusconi senatore a vita?
No, "seratone a vita". Lo striscione


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane

Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.