Sara Caminati, ecco come ti curo l'immagine online del vip

Ad appena 24 anni ha inventato una nuova figura professionale: il "personal digital vip". Utilizzando i social network più conosciuti, aiuta le persone famose a interagire meglio con il proprio pubblico. E afferma: "Vivo il mio lavoro come una missione. Anche sociale. Alle associazioni di volontariato spesso mi presto gratuitamente: internet, e le sue potenzialità, devono essere un patrimonio alla portata di tutti”.

Lunedì, 5 ottobre 2009 - 16:00:00

di Mario Furlan

Sara Caminati ha solo 24 anni, ma è già una leader nel suo campo: quello del marketing e della comunicazione via web. Ha addirittura inventato una nuova figura professionale: quella del  “personal digital vip”. Si tratta di colui che cura l’immagine e la comunicazione di un vip (inteso come personaggio pubblico, azienda, ma anche il singolo brand) sul web, utilizzando in particolare i social network (Facebook, Linkedin, Twitter ecc.). Definisce la strategia di comunicazione e aiuta il “vip” ad interagire con il proprio pubblico.

Il “personal digital vip” deve entrare in sintonia con il cliente capirne la mentalità, le potenzialità ed i punti deboli. Per diventare il suo alter ego. “Non funziona allo stesso modo con chi ha un atteggiamento assertivo e con chi invece ne ha uno più passivo nei confronti della vita – spiega Sara. – Il mio compito è mettermi nei panni dei clienti. Percepire le loro debolezze e trasformarle in punti di forza, nel loro interesse. Più volte mi hanno ringraziato perché sono riuscita a spostare la loro attenzione su aspetti della realtà che sfuggivano ai loro occhi.”

Sara Caminati
Sara Caminati, Personal digital vip

Romana trapiantata a Milano, innamorata di Internet e delle sue mille risorse, Sara inizia la sua attività professionale come web content manager. E’ tra i primi in Italia, ben prima del boom di Facebook, a intuire le potenzialità dei social network. Molti, allora, li consideravano soltanto una perdita di tempo. Lei, invece, capisce che possono servire, eccome, per comunicare. Così arrivano le prime richieste. La grande forza è il passaparola. Dalle pmi – come Skymeeting, azienda leader nella videoconferenza a Servizi Sicurezza Italia che offre servizi legati alla sicurezza su tutto il territorio nazionale - ai personaggi del mondo politico e agli speaker di network radiofonici, su cui il personal digital vip è vincolato a mantenere il massimo riserbo.“Amo il mio lavoro e il rapporto che si può instaurare con realtà diverse, ricche di valori professionali ed etici importanti. In questa professione si incontrano le personalità più diverse e si instaurano rapporti umani prima che di lavoro. Ne è un esempio la collaborazione con MariaGiovanna Luini, scrittrice e senologa all’Istituto Europeo di Oncologia. Una donna instancabile, che mi arricchisce ogni giorno con la sua curiosità e i suoi valori”.

Ha fondato, insieme a Stefano Cocconcelli, la società Innovation Marketing, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui, quest’anno il Premio Nazionale Innovazione di Confcommercio ed è arrivata nella rosa dei finalisti al Premio Web Italia. E dall’inizio del 2009 sta spopolando sui medias: dal Tg1 a Radio Rai, da Famiglia Cristiana al Corriere della Sera. “Un po’ per la novità che propongo, un po’ perché sono giovane e donna, e quindi faccio notizia” ammette.  E promette di continuare così: “Questo – assicura – è soltanto l’inizio. Perché vivo il mio lavoro come una missione. Anche sociale. Alle associazioni di volontariato spesso mi presto gratuitamente: internet, e le sue potenzialità, devono essere un patrimonio alla portata di tutti”.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina