Affarinternazionali

di Mariella Colonna

A- A+
Affarinternazionali
L’impianto solare più grande del mondo. Riscalderà 140mila case

Si trova in California, nel deserto del Mojave, a Ivanpah, al confine con il Nevada, l’impianto solare più grande del mondo. Occupa una superficie di 14 chilometri ed è composto da 173.500 specchi parabolici doppi (circa 350mila in totale) che riflettono la luce del sole inviandola verso tre torri centrali nella quali viene riscaldata dell’acqua che a sua volta si trasforma in vapore che muove turbine e produce energia per 140mila case.

Costata 2,2 miliardi di dollari, la centrale termica annovera Google tra i suoi finanziatori che ha partecipato alla sua realizzazione con un impegno economico pari a 170milioni di dollari; la restante parte (1,6miliardi di dollari circa) è stata concessa in prestito dal ministero dell’Energia degli States.

Gli ambientalisti sono sul piede di guerra per una serie di ragioni: l’impatto sull’ambiente, la zona desertica interessata dalla mega estensione fotovoltaica è l’habitat naturale di un particolare tipo di tartarughe oltre che zona di transito per alcune specie di uccelli migratori. Anche alcune tribù indiane si sono opposte ricorrendo in tribunale per salvaguardare alcuni luoghi sacri limitrofi.

Mariella Colonna

Tags:
solareenergia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.