Affarinternazionali

di Mariella Colonna

A- A+
Affarinternazionali
Scandalo News of the World. ‘Blair sapeva delle intercettazioni’

L’ex primo ministro britannico, Tony Blair, informò Rebekah Brooks - la più stretta collaboratrice di Rupert Murdoch - poco prima che lo stesso Murdoch fosse arrestato per lo scandalo sulle intercettazioni del magazine ‘News of the World’. Personaggi politici e stelle del cinema, erano intercettati dal quotidiano di Murdoch che per uno scoop non si fermava davanti a nulla e nessuno. Persino i governi britannici degli ultimi anni, laburisti e conservatori, erano disposti a chiudere un occhio in cambio dell’appoggio dei suoi giornali.

Blair – secondo quanto riporta l’agenzia Asca - si offrì anche di fare da consulente ‘non ufficiale’ per Murdoch e suo figlio James durante i momenti clou dello scandalo che costò - al tabloid inglese - la chiusura nel luglio del 2011.

Le rivelazioni sono contenute in una mail scritta da Rebekah Brooks, allora amministratrice delegata di News International, che descrive una lunga telefonata con Blair durante la quale l’ex premier le avrebbe detto di ‘tenere duro’. La mail in questione - indirizzata al figlio di Murdoch, James, allora presidente di News International, riporta la data dell’11 luglio del 2011 (il giorno dopo l’ultima edizione di News of the World) - è stata mostrata in tribunale alla fine di un iter processuale di circa quattro mesi durante i quali si è dibattuto sulle intercettazioni che hanno messo in risalto – tra l’altro - la dilagante corruzione di alcuni funzionari di Scotland Yard che vendevano ai giornalisti di News International informazioni riservate.

La Brooks si dimise dall’incarico il 15 luglio e il 17 venne arrestata per la prima volta. La donna, che oggi testimonierà in aula, ha sempre respinto le accuse di cospirazione risalenti al periodo in cui dirigeva News of the World fra il 2000 e il 2003.

Mariella Colonna

Tags:
news of the worldintercettazioni
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.