A- A+
Food da non usare

 

I Salotti del Gusto si apriI Salotti del Gusto si apriranno a Capri, 6-7 ottobre

di Paola Serristori

 

Pizza, vino prodotto con amore, e fantasia italiana. Il 6-7 ottobre l'incantevole Capri diventa un salotto delle eccellenze del Made in Italy. I leggendari saloni dell'Hotel Quisisana, scelto da reali ed attori, ospitano “Capri 2013 – l’isola delle eccellenze”, secondo appuntamento (dopo San Cassiano, Val Badia) con “I Salotti del Gusto”, incontri di charme organizzati da Raffaella Corsi Bernini, idetrice di un'originale formula per la presentazione di prodotti che uniscono il valore di tipicità artigianale e migliore produzione.

 

Al pre-evento a Milano, Hotel Principe di Savoia (a Roma, il 1° ottobre, Antica Biblioteca Valle) - affidato alla conduzione artistica di Max Viggiani di RTL 102.5, con set fotografico del Food Designer Riccardo Marcialis - gli chef Claudio Sadler e Fabrizio Cadei hanno preparato un buffet a base di sani prodotti che all'estero ci invidiamo, come la mozzarella di Bufala campana DOP, partner dell’evento di Capri, o il Parmigiano Reggiano di Malandrone, di cui sono state presentate ben cinque stagionature. Amplissima, e di eccellente qualità, la selezione da diverse aree geografiche di vini che sarà possibile tastare per l'occasione sull'isola.

 

Il Master Sommelier Gabriele Massa, istruttore di tutti i sommelier di Capri, Food & Beverage manager tra l'isola e New York (consulente dei “Fortunato Brother's”, che organizzano il catering delle pasticcerie a NY) sottolinea: “La nostra Terra produce prodotti di eccellenza, il marketing non funziona abbastanza. I francesi hanno 2-300 tipi di formaggio, noi in Italia ne produciamo 540. In Campania abbiamo i pomodorini del Vesuvio, il fagiolo zampognaro coltivato a 1000 metri, autentiche bontà, eppure in quanti li conoscono? Le piccole aziende non sono abituate ad unirsi in cooperative e sono penalizzate nella forza di esportazione. Questo evento sarà importante come esempio di associazione tra marchi di qualità, che si presentano in una cornice elegante”.

Max Viggiani, RTL 102Max Viggiani, RTL 102.5, con Raffaella Corsi Bernini, I Salotti del Gusto

 

 

Nel “salotto” di Capri, e prima di partire per San Diego, ci sarà l'artista della pizza gourmet Marcello Avitabile, salernitano di origine, ma cresciuto professionalmente a Bologna: tre volte campione del mondo della pizza senza glutine, una volta campione internazionale pizza doc, ed una volta campione in pizza gourmet con la sua pizza millefoglie (pasta a strati, farcita con pomodorino piennolo, che cresce alle pendici del Vesuvio, mozzarella di Bufala, parmigiano reggiano, aceto balsamico).

 

Altra delizia, la pasticceria di Nicola Fiasconaro di Castelbuono, tra Messina e Palermo, che ha ereditato l'attività di famiglia (con lui alla quarta generazione, famosa per biscotti alle mandorle, cassata, cannolo: pastine di mandorle e mannetto sono stati forniti alla Nasa per i viaggi nello spazio) e l'ha elevata a dimensioni di azienda, intraprendendo il viaggio a Milano per scoprire i segreti della “pasta acida” di Gioacchino Alemagna e Giorgio Motta e poi reinterpretando le proprietà del lievito madre nel panettone alla Manna FIASCONARO (canditi ed uvetta aromatizzata al Marsala e Zibibbo, e come dolcificante la resina estratta dal frassino) che è diventato una leccornìa che supera l'originale. La nuova creazione è Oro di Manna, una crema caramello-mou, a base di manna, che consente di sostituire il 30 per cento del contenuto di zucchero.

 

I produttori delle eccellenze Made in Italy selezionati sono: Filippo Montanaro per Amastuola, Ginevra Notarbartolo dei Conti Marzotto di Baglio di Pianetto, Birrificio Artigianale Beerstock, Glauco Forte di Cà Piadera, Cantina del Vesuvio, Anna Bertolini di Cantine Ferrari, Paolo Ghislandi di Cascina I Carpini, Caseificio Marovelli, Avv. Paolo Nodari e Lidia Colantuono per Castello delle Regine, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Lucia Boarini del Consorzio Vino Chianti, Fattoria La Massa, Pierangelo Plebani La Fiorita, Le Potazzine, Le Tre Dame, Giovanni Minelli di Malandrone, Marchesi di Barolo, Marisa Cuomo, Masseria Cuturi, Alba Abbilante di Masseria delle Sorgenti by Ferrarelle, Franco Morando di Montalbera, Principe Ibleo, Senatore Vini, Tenuta Scuotto, Studio Trabucco, Adriana Tronca di Vigne di More, Villa Montepaldi, Rhum e Wiskey Silver Sale.

 

Gli Chef Claudio Sadler e FGli Chef Claudio Sadler e Fabrizio CadeiGuarda la gallery

 

 

Dalla Settimana della Moda a Milano, Marcello Muntoni annuncia che è allo studio la partnership de “I salotti del gusto” con i Finger Ice dell'Atelier del Gelato Muntoni (e raccomanda i Finger Ice al pistacchio oppure polpa di ricci con caviale).

 

Alle giornate capresi anche Mei Phytomassopodia, marchio specializzato nel “benessere che nasce dai piedi”, e le linee di “nutrimento che sospende il tempo” per la pelle La Maison Clayton Shagal e Rejuvenation Life del dott. Massimo Sabbalini. Dunque, buon cibo, buon vino, e bellezza. E potrebbero esserci altre sorprese, come a Cortina, quando Raffaella Bernini Corsi coinvolse le padrone di case ad aprire i loro salotti agli chef per cooking events nelle più belle dimore.

 

L'iniziativa si svolge coi patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, EXPO 2015, Comune di Capri, Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Isola di Capri. E con la sponsorship di Jeep.

 

 

www.salottidelgusto.com

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caprieccellenzefoodbeverage
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità

i più visti
in vetrina
E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.