A- A+
Food da non usare

 

festival vegetariano (4)

Vegetariani di tutta Italia, riunitevi! A Gorizia. Con focus su cucina, salute, benessere, antispecismo ed esperienze di vita e di impresa "green" torna nella città nordestina, con la quarta edizione, il  Festival Vegetariano, evento di sensibilizzazione ad uno stile di vita basato sull'alimentazione "veg", la protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, la possibilità di uno sviluppo sostenibile e di una crescita economica etica. La manifestazione, divenuta nel panorama nazionale il principale appuntamento dedicato al vegetarismo (inteso come scelta alimentare ma anche come approccio culturale) si svolgerà il 30, 31 agosto e 1° settembre, sempre nel centro storico della città isontina.

Secondo i dati del Rapporto 2012 dell'Eurispes, presentati a febbraio 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno. Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% verso il 28,2% delle donne).

festival vegetariano (3)

La scelta "veg" quindi riguarda un numero sempre più ampio di persone, che al Festival Vegetariano - da quest'anno patrocinato anche dal Ministero dell'Ambiente -  troveranno occasioni per approfondire questi temi a 360 gradi: dagli aspetti salutistici e gastronomici a quelli legati al rispetto degli animali e all'antispecismo (ossia al rifiuto della discriminazione basata sulla specie), ma come ampio spazio sarà dedicato ad esperienze di vita e di lavoro "green".

La tre giorni prevede infatti incontri, showcooking a cura di Vegolosi.it (uno al mattino e uno al pomeriggio per tutte e tre le giornate, massimo 25 partecipanti, iscrizioni su www.festivalvegetariano.it, costo a partecipante 15 euro), laboratori per i bambini, mostre e l'immancabile ristorazione vegetariana. Tra gli ospiti sono attesi il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, i conduttori radiofonici Massimo Cirri e Francesca Cheyenne, il poliedrico Jacopo Fo, il giornalista Pietro Del Re, il comico Diego Parassole, Don Pasta e molti altri.

festival vegetariano (2)

Ritorna anche la Veg-Bag, che tanto successo ha riscosso nella scorsa edizione: una shopper ricolma dei migliori prodotti biologici, acquistabile nei giorni del Festival (e prenotabile sul sito del Festival: www.festivalvegetariano.it) ad un prezzo davvero vantaggioso, grazie alla collaborazione con le rete di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì. Il Festival dedicherà spazio anche all'esperienza della cagnetta Smilla e del suo "umano" Paolo Susana, che con il loro progetto Sidecar Smilla da fine luglio a fine agosto gireranno in lungo e in largo l'Italia in sidecar, per sensibilizzare contro l'abbandono degli animali e i canili-lager. Il Festival Vegetariano, che ha sostenuto questa iniziativa dall'inizio, sarà l'ultima tappa del viaggio in sidecar:  Smilla, Paolo ed il sidecar Ronzinante (in onore a Cervantes) arriveranno a Gorizia il 1 settembre proprio per raccontare quello che hanno visto e vissuto nelle 20 tappe del loro viaggio attraverso l'Italia. 

Negli stessi giorni del Festival Vegetariano, inoltre, a Gorizia avrà luogo anche il  43° Festival Mondiale del Folklore, un evento di lunghissima tradizione, che ha l'obiettivo di costruire ponti fra gli uomini e fra i popoli - una filosofia inclusiva che al Festival Vegetariano piace molto. Ecco perché, domenica 1 settembre in Piazza Vittoria, alle ore 10.30, il Festival ospiterà il concerto della banda e majorettes di Santa Maria Nuova (Ancona): una proposta diversa, coinvolgente e di grande impatto per animare fin dal mattino la piazza che, a seguire, ospiterà tutti gli altri eventi del Festival Vegetariano.

Promosso dall'azienda goriziana Biolab, produttrice di specialità vegetariane, da questa quarta edizione il Festival è organizzato operativamente dalla neonata associazione Eventgreen, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Tags:
festival vegetarianogreengorizia
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.