Identità Golose: Birra Moretti presenta "Le Regionali"

Birra Moretti presenta in anteprima quattro specialità Regionali. Dalla Sicilia, Toscana, Piemonte e Friuli nascono nell’anno di Expo Milano per esaltare l'eccellenza italiana dei territori.

Di @Andrea_Radic

Parte decisamente sui binari del food il 2015 di Birra Moretti, Official Beer Partner di Expo Milano, che, per l’ottavo anno consecutivo, si conferma main sponsor di Identità Golose (8-10 febbraio – MiCo FieraMilano City), il congresso italiano dedicato alla cucina d’autore che, giunto alla sua undicesima edizione, richiama a Milano i più grandi e stellati chef del mondo, gli operatori della ristorazione di qualità, nonché l’intero e variegato ‘popolo’ dei foodies.


Giorni intensi, pieni, tutti da gustare: sono molte, infatti, le iniziative che Birra Moretti ha in serbo sia per Identità Golose sia per Milano Food & Wine Festival, l’evento che anche quest’anno viene organizzato a latere del Congresso (7-9 febbraio).

I visitatori delle due manifestazioni avranno l’opportunità di conoscere la grande novità 2105: la gamma Birra Moretti Le Regionali che sarà protagonista, insieme alla famiglia Birra Moretti, di degustazioni guidate e abbinamenti birra-cibo proposti da famosi sommelier, esperti mastri birrai, grandi chef, ma anche dalle giovani promesse della ristorazione italiana.

Le Regionali, quattro nuove specialità strettamente ricollegabili ad altrettante Regioni italiane. Ognuna di esse è caratterizzata dall’utilizzo fra gli ingredienti di un prodotto tipico dell’area geografica di riferimento: la Sicilia, la Toscana, il Friuli e il Piemonte. 

Studiata dai mastri birrai di Birra Moretti, insieme a due tra i più significativi rappresentanti della cultura alimentare italiana, lo chef stellato Claudio Sadler e il Miglior Sommelier del Mondo e Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini, la nuova gamma è
un vero e proprio omaggio all’eccellenza italiana e punta alla riscoperta e alla celebrazione delle peculiarità dei territori.
Ognuna di esse si abbina infatti in maniera armonica con alcuni piatti della tradizione culinaria italiana.

Ed è proprio sul palcoscenico di Identità Golose che Birra Moretti presenta in anteprima le Regionali, protagoniste di esclusive degustazioni (da prenotare presso lo stand Birra Moretti) e momenti di presentazione, a cura di Claudio Sadler e Giuseppe Vaccarini, condotti da Alessandra Rotondi (wine & food consultant a New York). 

In particolare due gli appuntamenti da non perdere:
· domenica 8 febbraio, dalle ore 11:30, presentazione della nuova gamma Birra Moretti Le Regionali seguita dalla degustazione di Birra Moretti alla Siciliana proposta in abbinamento al piatto proposto da Andrea Provenzani (Chef Ristorante Il Liberty di Milano), La mia Sicilia – Pesce spada con cipolle al Marsala, cous-cous allo zafferano e uvetta, pesto al finocchietto, pistacchio e limone candito, latte di mandorle e polvere di caffè.

· lunedì 9 febbraio, dalle ore 13:00, al termine della presentazione della nuova gamma degustazione di Birra Moretti alla Toscana servita in abbinamento al piatto I Pici alzano la cresta - Pici di nocciola con Cibreo, salsa d’uovo, erba limoncina e polvere speziata proposto da Davide Del Duca (Chef dell’Osteria Fernanda di Roma), giovane vincitore del
Premio Birra Moretti Grand Cru 2014, il concorso promosso da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, che invita i giovani chef under 35 a sfidarsi in cucina utilizzando la birra fra gli ingedienti e in abbinamento.

Quando la birra premia
L’appuntamento è da segnare in agenda. Domenica 8 febbraio, alle ore 16.25, nella Sala Auditorium di Identità Golose è prevista, per l’ottavo anno consecutivo,
la consegna del Premio Birra in Cucina. È ormai un classico tra i riconoscimenti nel panorama della ristorazione: promosso da Birra Moretti, decreta lo chef che maggiormente si è distinto per un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti o in ricettazione. Il compito di assegnare il riconoscimento spetta ad Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia.

Milano Food & Wine Festival
Si chiama Food & Wine Festival, ma c’è spazio anche per la birra. Birra Moretti si riconferma fra i protagonisti di questa quarta edizione che, a latere di Identità Golose, chiama a Milano gli amanti del buon bere e del ben mangiare all’insegna del gusto e della qualità. 

Lo stand Birra Moretti, unico brand di birra presente fra tante etichette vinicole, propone ai visitatori della manifestazione, a ciclo continuo, una serie di degustazioni guidate da esperti mastri birrai.
Sarà questa l’occasione per assaporare Ricetta Originale che, a partire da questo inizio 2015, si presenta al pubblico con un look e un’etichetta completamente rivisitati, di Birra Moretti Grand Cru, l’ammiraglia della gamma, nata nel 2009 per brindare al 150° compleanno di Birra Moretti e destinata all’alta ristorazione, ma anche della nuova Birra Moretti Le Regionali alla Siciliana.

Una free press firmata Birra Moretti
Anche quest’anno negli spazi di Identità Golose e di Milano Food & Wine Festival, è a disposizione dei visitatori la free press Birra Moretti che, nel ricordare gli appuntamenti Birra Moretti in programma, lancia la nuova rubrica Percorsi di Gusto al suo debutto online nel minisito Birra Moretti, all’interno di www.identitagolose.it.
www.birramoretti.it


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it