A- A+
Food da non usare
A Milano, capitale dell’enogastronomia, i sapori della Thailandia

Di  Franca D. Scotti

Arriva alla decima edizione il congresso milanese Identità Golose  ideato da Paolo Marchi, che nel 2005, molto in anticipo sui tempi, aveva voluto il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.

Cresciuto ogni anno in importanza e dimensioni, il Congresso, che si svolge al MICO, Centro Congressi di Milano, dal 9 all’11 febbraio, ha visto alternarsi sul palco oltre 300 cuochi, pizzaioli e pasticceri da più di 20 Paesi del mondo. Tanto che si può definire oggi un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore internazionale.

Il 2014 è l'anno della Thailandia, con i grandi sapori di Bangkok e dintorni pronti a invadere Milano. Dopo l’evento East meets West del 9 sera al Trussardi alla Scala, un menu degustazione a sei mani di Taglienti, Dylan Jones e Bo Songvisava, australiano lui e tailandese lei, anime portanti del ristorante Bo.lan di Bangkok, che il New York Times ha definito «uno dei ristoranti sostenibili più intelligenti al mondo», alla Tailandia sarà dedicata tutta la sessione in Auditorium di martedì 11 febbraio mattina.

Il Congresso, che per la decima edizione sceglie il tema “Una Golosa Intelligenza”, interpretato nelle lezioni in Sala Auditorium da grandi firme della cucina mondiale, si declina in una serie di argomenti specifici affrontati separatamente: Identità Naturali con dei focus sul mondo vegano e sulla pizza e pasticceria all'insegna della naturalità, Identità di Sala, Identità di Pane e Pizza, l'utilizzo in cucina della Birra e dell'Acqua, il mondo della pasticceria con Dossier Dessert, Identità di Pasta, Identità Libri con le novità editoriali.

Senza dimenticare i numerosi partner di Identità Golose, che saranno presenti con le loro novità, come Birra Moretti, Grana Padano, Pasta Monograno  Felicetti, Lavazza,  Acqua Panna, S. Pellegrino. In particolare Grana Padano invita a fare un viaggio nel Taglio Sartoriale con l'ultimo cuoco emergente del nuovo progetto: il tedesco Anton Pozeg

Fin dalle prime edizioni, accanto al Congresso Identità Golose, fioriscono iniziative collaterali come Milano Food&Wine Festival e Ristoranti Fuori Congresso.

Milano Food&Wine Festival, dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore, dall’8 al 10 febbraio vedrà alternarsi nelle sale del MICO 400 vini, 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli, 3 giorni di degustazioni, showcooking e lezioni di cucina, all’insegna del gusto e della qualità.

Sono 100 i vignaioli attesi, selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, evento che da oltre 20 anni è considerato da professionisti e appassionati punto di riferimento nel mondo del vino. Ogni produttore presenterà 4 vini per un totale di 400 etichette in libera degustazione. Da abbinare a piatti golosi di 24, tra cuochi, pasticceri e pizzaioli, invitati da Paolo Marchi.

Il Fuoricongresso é il circuito di ristoranti milanesi che per tre giorni estende l’eco di idee di via Gattamelata  a tutta la città. Gli indirizzi che quest’anno terranno in parallelo in carta un menu dedicato a Identità sono 55, divisi in 3 categorie: Milano d’autore, La tradizione a Milano e Nuovi volti a Milano. C’è solo l’imbarazzo della scelta, quindi, per scoprire tradizione e novità.  www.identitagolose.it

www.foodwinefestival.it

Tags:
identità golosemilano
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.