A- A+
Food da non usare
In Puglia, "Calici di stelle"… "nel blu dipinto di blu"

Di Chiara Giulia Micoccio

Dopo il successo del primo appuntamento a Trani, l'incatevole "perla dell'Adriatico", la seconda tappa di 'Calici di stelle' a Copertino, in provincia di Lecce, ha suggellato la riuscita della manifestazione enoturistica tra le più attese dell'estate pugliese. Questa sedicesima edizione, dedicata al vino, ha ospitato oltre 65.000 visitatori che hanno brindato sotto un cielo stellato, sulle note di Domenico Modugno, stappando più di 8.500 bottiglie per l'occasione. La storica manifestazione che dal 1998 impreziosice i più bei centri storici di Puglia, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta aziende vitivinicole pugliesi. Organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Associazione Nazionale "Città del Vino" e la Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari,  'Calici di Stelle', ha fatto vivere al popolo dei winelovers la magia che unisce il vino alle stelle con un programma emozionante di degustazioni, divertimento, spettacolo e cultura, nella settimana di San Lorenzo. Il tema per l'edizione 2014, in tutt'Italia, la musica leggera italiana e il suo massimo portavoce nel mondo, Domenico Modugno, a cui sono state ispirate le esibizioni musicali delle serate, inaugurate sulle note dell'intramontabile "Volare - Nel blu dipinto di blu".

"Il vino, la musica e le stelle. Sfido chiunque a trovare un connubio maggiormente suggestivo di questo per brindare alla stagione più bella dell'anno. - dichiara Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia - Calici di stelle però è più di una suggestione. E' un percorso collaudato e vincente che mette insieme e visualizza in una cornice unica e inimitabile i tesori di Puglia: quella da bere innanzitutto, ma anche quella da vedere, visitare e ascoltare. Per quanto riguarda il vino continua l'ascesa di quelli pugliesi con incrementi nelle esportazioni già rintracciabili nei primi sei mesi del 2014: segno di una politica lungimirante che attraverso un costante confronto con i produttori, la filiera vitivinicola e iniziative come questa sa come valorizzare al meglio un patrimonio in costante crescita di consenso e mercato". I centri storici delle due location, Trani e Copertino, affollati di enoturisti locali e stranieri, hanno ospitato i percorsi di degustazione lungo i banchi d'assaggio affidati ai sommeliers dell'AIS Puglia. Le etichette presenti hanno offerto una fotografia del vasto panorama vitivinicolo del Tacco d'Italia: dalle bollicine ai vini dolci; dai vini freschi giovani per tutti i giorni a quelli d'invecchiamento più strutturati per le grandi occasioni; dagli autoctoni ai vitigni internazionali.

Non sono mancate, accanto alle degustazioni di vino, quelle del prezioso 'oro verde' di Puglia, negli stand dedicati, in entrambe le città. "L'appuntamento di Calici di Stelle, - dichiara Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - è uno degli eventi clou per i vignaioli pugliesi, che celebrano il legame fra vino e territorio insieme ai turisti e appassionati locali che sempre più numerosi partecipano alla manifestazione. Nel contesto di due splendidi centri storici, trasformati in vivi contenitori di luci, di suoni, sapori ed emozioni, i  winelovers che prendono parte a Calici di stelle hanno infatti l'opportunità di compiere un tour virtuale della variegata offerta enologica dell'intera Puglia con i suoi territori e vitigni autoctoni. Così, il calice - conclude de Corato - diventa il punto di partenza per una scoperta più ampia del patrimonio storico-artistico, naturalistico e gastronomico della Puglia, creando beneficio per tutto l'indotto connesso all'enoturismo". Tra un calice di buon vino e la magia delle stelle, i visitatori hanno potuto farsi rapire dalla suggestiva esibizione della compagnia di ballo "Skenè" che, in Piazza Duomo a Trani e all'interno del Castello angioino a Copertino, ha dato vita alla coreografia "Sorsi di danza", balletto contemporaneo ispirato al mondo del vino e ai riti antichi della vendemmia. Coinvolgente l'esibizione a cura del gruppo "Puglia Wine Love", che ha proposto uno spettacolo di grandi successi della musica leggera italiana ispirati alla convivialità del vino. Nella cornice di Largo Castello, a Copertino, Pino Ingrosso ha messo in scena lo spettacolo "A Mimmo", un omaggio musicale a Domenico Modugno ideato e scritto dall'artista salentino che ne ha reinterpretato i più grandi successi con sola voce e chitarra.
Per quanti hanno voluto lasciarsi affascinare dalle atmosfere siderali, l'associazione A.S.L.A. ha messo a disposizione un piccolo osservatorio astronomico in entrambe le città.
Gli enoappassionati più attenti, e quanti hanno voluto avvicinarsi alla degustazione professionale, si sono cimentati nelle due attività d'approfondimento sull'enologia regionale: la divertente caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi "A prova di naso" e la degustazione guidata del Moscato di Trani Dop e del Rosso Copertino Dop. Straordinarie occasioni che hanno permesso ai più appassionati di scoprire qualche interessante novità, ai meno esperti di accostarsi in modo semplice e diretto al magico mondo di Bacco.
Il perfetto connubio vino-cultura, confermato anche per questa sedicesima edizione, grazie all'apertura straordinaria di alcuni monumenti in entrambe le città: a Trani, il Museo Diocesano e i Castello Svevo con la mostra "Arnaldo Pomodoro nei castelli di Federico II"; a Copertino, l'Ex Convento delle Clarisse, lo spettacolare Castello angioino con la mostra permanente "I settant'anni de La Macennula" e la quattrocentesca Cappella della Maddalena.
Questa vetrina d'eccezione dell'enologia e delle bellezze di Puglia che rispetto ad altri eventi similari, raggruppa il più alto numero di aziende partecipanti si è dunque confermato uno straordinario veicolo di visibilità e di sviluppo economico del territorio. A conferma di ciò il tutto esaurito registrato dagli esercizi di ristoro e accoglienza turistica per le due serate.
Prossimo appuntamento per gli enoturisti è per domenica 14 settembre con CANTINE APERTE IN VENDEMMIA. Nuovo nome, ma stessa formula, per l'evento grazie al quale gli enoturisti possono visitare le cantine in un momento di particolare fascino della stagione vinicola.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

TERRE DI FEDERICO

 
AGRICOLA PAGLIONE
Lucera (Fg)
info@agricolapaglione.it

ALBERTO LONGO
Lucera (Fg)
www.albertolongo.it

BOTROMAGNO
Gravina in Puglia (Ba)
www.botromagno.it

CARPENTIERE
Corato (Ba)
www.cantinecarpentiere.it

CRIFO
Ruvo di Puglia (Ba)
www.cantinacrifo.it

D'ALFONSO DEL SORDO
San Severo (Fg)
www.dalfonsodelsordo.it

FUJANERA
Foggia
www.fujanera.it

L' ANTICA CANTINA
San Severo (Fg)
www.anticacantina.it
LA CANTINA DI ANDRIA
Andria
www.vignuolo.it

RIVERA
Andria
www.rivera.it

SAN MAGNO
Corato (Ba)
www.masseriasanmagno.it

SANTA LUCIA
Corato (Ba)
www.vinisantalucia.com

TEANUM
San Severo (Fg)
www.teanum.com

TERRE DI SAN VITO
Polignano a Mare (Ba)
www.terredisanvito.com

TORREVENTO
Corato (Ba)
www.torrevento.it

VILLA SCHINOSA
Trani
www.villaschinosa.it

MAGNA GRECIA

 
CANTORE DI CASTELFORTE
Manduria (Ta)
www.cantoredicastelforte.it

FELLINE
Manduria (Ta)
www.agricolafelline.it

ANTICA MASSERIA JORCHE
Torricella (Ta)
www. jorche.it
OGNISSOLE
Sava (Ta)
www.ognissole.it

PRODUTTORI VINI MANDURIA
Manduria (Ta)
www.cpvini.com

SOLOPERTO
Manduria (Ta)
www.soloperto.it

TENUTE EMÉRA
Lizzano (Ta)
www.tenuteemera.it
TRULLO DI PEZZA
Lizzano (Ta)
www.masseriatrullodipezza.it

VETRÈRE
Taranto
www.vetrere.it

VARVAGLIONE VIGNE &VINI
Leporano (Ta)
www.vigneevini.eu

 


 


SALENTO

 
APOLLONIO
Monteroni di Lecce (Le)
www.apolloniovini.it

BONSEGNA
Nardò (Le)
www.vinibonsegna.it

CANTELE
Guagnano (Le)
www.cantele.it

CARVINEA
Carovigno (Br)
www.carvinea.com

CASTEL DI SALVE
Depressa di Tricase (Le)
www.casteldisalve.com

CASTELLO MONACI
Salice Salentino (Le)
www.castellomonaci.it

COSIMO TAURINO
Guagnano (Le)
www.taurinovini.it

CUPERTINUM
Copertino (Le)
www.cupertinum.it

DE FALCO
Novoli (Le)
www.cantinedefalco.it

DUCA CARLO GUARINI
Scorrano (Le)
www.ducacarloguarini.it

DUE PALME
Cellino San Marco (Br)
www.cantineduepalme.it

FEUDI DI GUAGNANO
Guagnano (Le)
www.feudiguagnano.it

LIBERA PUGLIA HISO TELERAY
Mesagne (Br)
www.hisoteleray.it

LE VIGNE DI SAMMARCO
Cellino San Marco (Br)
www.levignedisammarco.it

LEONE DE CASTRIS
Salice Salentino (Le)
www.leonedecastris.com

MASSERIA ALTEMURA
Torre Santa Susanna (Br)
www.masseriaaltemura.it

TENUTE MATER DOMINI
Salice Salentino (Le)
www.tenutematerdomini.it

MENHIR
Minervino di Lecce (Le)
www.cantinemenhir.com

TENUTE MERICO
Otranto (Le)
www.tenutamerico.it
MOCAVERO
Arnesano (Le)
www.mocaverovini.it

MOTTURA
Tuglie (Le)
www.motturavini.it
PALAMÀ
Cutrofiano (Le)
www.vinicolapalama.it

PETRELLI
Carmiano (Le)
www.cantinapetrelli.com

TORMARESCA
San Pietro Vernotico (Br)
www.tormaresca.it


 
MARULLI
Copertino (Le)
www.vinimarulli.com

AZIENDA MONACI
Copertino (Le)
www.aziendamonaci.com

GLI OLI IN DEGUSTAZIONE

 

MARIA CRISTINA BISCEGLIA
Mattinata (Fg)
www.oliodelgargano.it

GALANTINO
Bisceglie (Bt)
www.galantino.it

 

Tags:
pugliacalici di stelle
Loading...
in vetrina
Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

Coronavirus vissuto con ironia

La febbre nei locali?
Si misura ancora all'antica


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.