A- A+
Food da non usare
Gancia (Federvini): "L'Expo per ripartire. Renzi? Un governo del fare"

di Paolo Fiore
twitter@paolofiore

Il vino sta meglio in cantina che in Piazza. Intervistato da Affaritaliani.it durante il Vinitaly 2014, il presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, guarda con cautela ai mercati finanziari. "Il vino ha un ciclo produttivo di parecchi anni, mentre chi si quota guarda a un ritorno a breve termine". Meglio "fare alleanze tra brand complementari per conquistare i mercati esteri".

Proprio l'export sta dando i risultati migliori. Da qui al 2016 crescerà ogni anno del 3%. Negli Stati Uniti si è assistito a un avvicendamento storico: i vini italiani hanno superato quelli francesi. "Segno che - fa notare Gancia - gli oltre 300 mila produttori stanno facendo un grande lavoro per valorizzare questo settore". E la domanda interna? "Ha retto alla crisi meglio di altri settori, accompagnato da un consumo di maggiore qualità". La ripartenza "dipende dalla fiducia degli italiani e da cosa farà questo governo". Al quale Gancia tende la mano: "E' un governo che vuole fare e che fa. Se le riforme andranno in porto, prevedo un recupero". Anche grazie a un appuntamento fondamentale, l'Expo (durante il quale il Vinitaly gestirà il padigglione del vino): "Può essere quella scintilla che farà ripartire il mercato".

A SPASSO NEL VINO: LE FOTO PIU' BELLE DEL VINITALY

Tags:
federvinivinovinitaly
in evidenza
"Le intercettazioni sono una forma di sputtanamento, i cinesi sono più liberali di noi". Il graffio della Chirico

Guarda il video

"Le intercettazioni sono una forma di sputtanamento, i cinesi sono più liberali di noi". Il graffio della Chirico


in vetrina
Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te

Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te


motori
Renault presenta la sua prima collezione di NFT “genR5”

Renault presenta la sua prima collezione di NFT “genR5”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.