A- A+
Food da non usare
Puglia e Grecia rilanciano lo stile di vita Mediterraneo

MedLS è una iniziativa che raccoglie in un unico concetto i valori tipici dello stile di vita mediterraneo (le tradizioni, la lentezza, la misura, la natura e le relazioni sociali), rivolta alle aziende consente di promuovere e presentare le eccelelnze le capacità dei diversi territori.

Le regole e i parametri necessari per consentire alle imprese di entrare nel circuito MedLS sono descritte in un manuale preparato da un gruppo di esperti che formano il Comitato tecnico. L'adesione al circuito permette, inoltre, alle aziende di utilizzare il marchio MedLS, allo scopo di promuovere il turismo nella zona del Mediterraneo.

Il Progetto "Mediterranean Life Style", l'acronimo "MedLS", è stato finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea INTERREG Grecia-Italia 2007/2013 e vede Capofila il Comune di Leverano. Sono inoltre Partners del progetto: Provincia di Lecce, GAL "Terre del Primitivo", Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (Ipres), Development Company of Western Greece Region SA (Olympiaki), Region of Ionian Islands Regional Unit of Corfù.

L'attrazione per lo stile di vita mediterraneo si diffonde anche attraverso la promozione della dieta mediterranea come modello di buone pratiche alimentari. A questo scopo è stata predisposta la creazione di un kit didattico destinato ai bambini delle scuole elementari che sono particolarmente esposti al rischio di obesità infantile.

Le occasioni di presentazione di MedLS si susseguono e dopo la presentazione avvenuta durante la scorsa edizione della Fiera del Levante, è stata la volta delle giornate della manifestazione "Novello in Festa", recentemente svoltasi presso la Torre Federiciana di Leverano, a consentire di promuovere il progetto attivando un infopoint dedicato al Mediterranean Life Style – MedLS.

"Durante l'evento - racconta il vicesindaco di Leverano Giuseppe Martina - l'affluenza è stata superiore ad ogni migliore aspettativa, moltissimi visitatori interessati che hanno apprezzato sia i prodotti salentini che quelli dei partner greci, i quali hanno avuto l'opportunità di far conoscere e degustare le proprie produzioni tipiche.

Molte aziende - aggiunge Martina - sono state contattate direttamente e i nostri vini e i prodotti enogastronomici, hanno avuto grande successo.
Il sabato è stato dedicato allo show cooking con legumi del territorio e materie prime della Puglia: Lecce, Taranto, Bari".

Il front office ha consentito a numerose imprese di acquisire informazioni e indicazioni per entrare nel circuito MedLs il cui manuale, contenente regole e parametri che le stesse aziende dovranno rispettare per poter utilizzare il marchio, è stato approvato da tutto il partenariato e depositato presso l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno insieme al logo MedLS.

Da qui si procederà al deposito e registrazione del marchio Mediterranean Lifestyle, quale marchio comunitario collettivo.

"Entrare nel circuito MedLS rappresenta un'innovativa opportunità di promozione del territorio, attraverso un'azione di squadra che porti alla ribalta uno stile di vita tipico, ancor prima che un luogo o un prodotto specifico." Ha dichiarato ancora il vicesindaco con deleghe alle Politiche Comunitarie, Giuseppe Martina.

"Le aziende e i partners che aderiscono a MedLS - ha aggiunto Martina - presenteranno le proprie ricchezze al grande pubblico, puntando a promuovere lo sviluppo turistico e culturale della Puglia e delle zone greche interessate, in modo tale da creare un circuito comune legato alle eccellenze locali e alle migliori pratiche del mondo mediterraneo nei settori della gastronomia, dei prodotti tipici e naturali, delle risorse culturali e artigianali, che diventeranno un vero e proprio pacchetto turistico per un target specifico di visitatori".

È possibile visitare il sito web, www.mediterraneanlifestyle.eu, per trovare gli eventi previsti dal progetto, note, presentazioni e immagini dei partners, ma anche indirizzi, informazioni, contatti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
puglia-mediterraneo-grecia-stile-turismo
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

i più visti
in vetrina
Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


casa, immobiliare
motori
Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.