A- A+
Food da non usare
Il Salento e le sue eccellenze protagonisti al Vinitaly

Il Salento che stupisce, per ricerca della qualità e capacità di diffusione delle proprie ecellenze in Italia e all'estero, è quello che si presenta al Vinitaly 2015. Con storie di successo e di passione, come queste:

Claudio Quarta "Vignaiolo" a Guagnano ha scoperto che il vino è la sua passione dopo una carriera nel campo biomedico, direttore ricerca della farmaceutica Lepetit, e in quelo finanziario quotando la società di ricerca biomedica prima alla Borsa di Milano e poi al Nasdaq di New York, torna nella sua Puglia e "rinasce" come produttore, conquistato dalla terra di origine. 

 

L'olio non ha segreti per l'azienda di Rocco Caliandro  "Tratturi Reali", specializzata nella produzione di olio extravergine d'oliva d'eccellenza, di uve da vino di pregio, asparagi e cereali.“ Una storia anche questa di passione per il territorio e per ciò che può produrre.

 

 

Durante la conferenza stampa di presentazione del Salento al Vinitaly, Carmen Mancarella, anima della promozione del territorio, alla presenza di produttori, sindaci del Salento e ai rappresentanti delle associazioni dei Pugliesi del Veneto ha consegnato i premi "Salento amore mio" per la Comunicazione, insieme a Flavio Tosi, sindaco di Verona.

Al Vinitaly battesimo per le bollicine di negramaro Rosè, che gli enologi della Tenuta Marano hanno realizzato per la prima volta. Una novità che,  è stato sottolineato durante la conferenza stampa, potrebbe preoccupare i concorrenti del Veneto....

 

Ma oltre al vino e ai prodotti agroalimentari, dal Salento giungono le erbe officinali per la cosmesi, l'erboristeria e la medicina naturale, raccontando una bella storia di impresa che dalla Puglia si sposta in Veneto con quattro siti produttivi e forte propensione all'estero. La storia dell'azienda Sandemetrio di Giuseppe Ricchiuto

Dunque un Salento in "grande spolvero" pronto a conquistare nuove quote di mercato con un'offerta vinicola di qualità e una tradizione di ospitalità e produzione agroalimentare in crescita.

Tags:
vino-olio-salento-vinitaly
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.