I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Coppie di... fato
"Esiste un'età per scappare da tutto?". La lettera

Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it   

RICHIESTA : " ESISTE UN'ETA'PER SCAPPARE DA TUTTO?".
Cara Dottoressa, mi chiamo Eliana, ho 58 anni e sono stanca di una famiglia di buoni a nulla. Mi sono sposata giovanissima e per questioni economiche non ho mai potuto lasciare un uomo che, nel corso del tempo si é rivelato un maltrattante volgare e violento. Mi ha dato due figli che sono venuti fuori peggio di lui. La grande, sposata a sua volta madre, é sempre stata aggressiva nei miei confronti e mi tiene a distanza da mio nipote come fossi un'appestata. La frase più gentile che mi ha detto dietro richiesta di miei spiegazioni : "non voglio che mio figlio diventi come te". Il piccolo vive, invece, ancora con noi ed è un nullafacente che ciondola da una parte all altra della casa lamentandosi dalla mattina alla sera della disoccupazione ma senza fare nulla per aiutarsi a ricollocarsi nel mondo del lavoro (l'azienda per la quale lavorava ha chiuso i battenti più di un anno fa e lui da allora non ha più cercato niente). Mi guardo indietro e penso a tutto il tempo che ho perso a cercare di tenere in piedi un castello di sabbia rinunciando ai miei sogni e progetti e ritrovarmi in mano un pugno di mosche. Vorrei scappare da tutto. Pensa si possa fare alla mia età ?

RISPOSTA:
Penso che tutto si possa fare a qualsiasi età se ci sono coraggio ed energie cara Eliana. Così come penso che abbiamo tutti diritto alla felicità e se lei è insoddisfatta e infelice é bene si appresti a fare qualcosa per cambiare la sua vita. Si inizia da piccoli passi. Innanzitutto quelli che possono servire a renderla economicamente autonoma, poi, poco alla volta tutti gli altri: quelli che servono ad affrancarsi da una famiglia disfunzionale che ormai le sta troppo stretta. Chissà che la sua iniziativa non faccia magari aprire gli occhi ai suoi familiari.

Con l'augurio di buona fortuna la saluto cordialmente
Cinzia Mammoliti
www.cinziamammoliti.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
scapparecoppiemammoliti
in evidenza
E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

Corporate - Il giornale delle imprese

E-Distribuzione celebra Dante
Il Paradiso sulle cabine elettriche

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar

Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.