Violenza fisica e psicologica subita da parte di parenti o partner? Personalità devianti e disturbate con le quali vi relazionate ? Difficoltà a gestire la conflittualità familiare derivante da maltrattamenti ? A darvi una mano su Affaritaliani.it "Coppie di... fato: vittime, crimini e misfatti in famiglia", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dalla dottoressa Cinzia Mammoliti, criminologa, formatrice e autrice del saggio in materia di violenza psicologica "I serial killer dell'anima" (ed. Sonda). Per contattare la nostra specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallacriminologa@affaritaliani.it
DOMANDA: NON CAPISCO PERCHE'LUI SIA SPARITO
Buongiorno Cinzia
sono una tua ammiratrice e seguo sempre con molto interesse ciò che pubblichi. Sono una donna separata di 58 anni che 7 mesi fa ha conosciuto un uomo e piano piano si è creata una storia con lui; all'improvviso, dopo poco tempo, lui è sparito senza una vera ragione proprio dopo che mi ero lasciata andare. Per essere più precisi lui, qualche tempo fa, mi aveva parlato di convivenza e io gli avevo detto che i tempi per me non ancora non erano maturi. E' passato solo un mese ed è sparito. Secondo te mi sono imbattuta in uno s******? Grazie e buona giornata. Poiché siamo colleghi e siamo costretti ad incontrarci lui mi ha mandato un ultimo messaggio dove mi dice che si scusa se sembra scortese ma è solo perché si sente in imbarazzo.
RISPOSTA:
Non sono così sicura che si possa essere trattato di un uomo in mala fede. Quando ci si incontra a una certa età credo che ognuno abbia le idee più o meno chiare su quello che vuole o non vuole in una relazione. Tuttavia le modalità che descrivi sembrano sicuramente da persona un po' superficiale, e non tanto perché un mese sia un lasso di tempo insufficiente per capire se ci possa essere intesa o meno con una persona, ma per le modalità messe in atto per interrompere la relazione. Si può concedere una sparizione a un adolescente, non a un uomo maturo. In ogni caso, cara lettrice, una persona che agisce così oltre a essere immatura é anche una persona cui probabilmente non piaci abbastanza, pertanto ritengo tu non abbia perso molto. Volta pagina e non pensarci più.
Un caro saluto
Cinzia Mammoliti