Diciamocelo

di IPSE, Istituto Psicologico Europeo

A- A+
Diciamocelo

 

Su Affaritaliani.it la rubrica dell'IPSE, Istituto Psicologico Europeo, con sede a Milano, Varese e Roma. Nato nel 1998 dall'iniziativa di medici e psicologi, promuove e sviluppa le aree della comunicazione e della relazione. Un'equipe composta da coach, counsellor e professionisti qualificati nei diversi ambiti specifici risponderà di volta in volta ai quesiti posti dai lettori: dalla relazione di coppia all'educazione dei figli, dalla guida al benessere ai servizi per aziende, dalla consulenza sessuale al sostegno alla disabilità. Scrivi a diciamocelo@affaritaliani.it

DICIAMOCELO

http://www.ipsesrl.com/

Buongiorno mi chiamo Sonia, ho un figlio di 14 anni che quest’anno ha fatto il primo anno di Liceo. È uscito dalle medie con ottimi voti ma l’ingresso nella nuova scuola lo ha messo in difficoltà, sembra che non sappia più studiare, prima leggeva, capiva e si faceva interrogare con profitto ora continua a prendere voti bassi e spero che non perda l’anno ma non ne siamo ancora certi. Vorrei sapere come posso aiutarlo.

Risponde Anna Fumarola – Sociologa, Mediatrice, Coach – IPSE Roma

Gentile Sonia,

purtroppo il passaggio dalla scuola media a quella superiore crea non pochi problemi,nuova sede, nuovi compagni, nuovi docenti, programmi più impegnativi in concomitanza a un periodo per loro difficile chiamato “adolescenza”.

Spesso i ragazzi si trovano improvvisamente di fronte ad un aumento consistente del materiale da studiare e quindi di informazioni da rielaborare. È come avere acquistato tanti libri ma non averli archiviati con ordine nella biblioteca. Al momento di doverne cercare uno in particolare (informazione) rischiamo di non sapere né come né dove cercarlo; questo genera confusione e calo della motivazione.

Il consiglio che posso darle e quello di aiutare suo figlio a creare un archivio delle informazioni attraverso: sottolineature a colori, che esercitano la memoria visiva e  schematizzazioni che facilitano la rielaborazione delle informazioni favorendone un apprendimento significativo.

In realtà l’aiuto nei compiti risulta spesso più efficace se proviene dall’esterno o anche da un parente con cui si ha un buon rapporto.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
figliafidanzatogelosopossessivo
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.