Donne sotto

di Valentina Cristalli

A- A+
Donne sotto

Sottomesse. Sottovalutate. Sottoposte a violenze. Sottoimpiegate. Nella vita privata come nel lavoro, sono sempre più numerose le denunce di donne che subiscono violenza fisica o psicologica. A loro si rivolge la rubrica di Affaritaliani.it "Donne sotto". L'autrice è Valentina Cristalli, avvocato penalista e collaboratrice dell'associazione no profit "SOS Stalking". (Per scriverle, manda una mail a donnesotto@affaritaliani.it)

LA LETTERA

Gentile Avvocato,
vorrei il suo parere su una situazione che mi da molta preoccupazione.
Sono divorziata da 5 anni e ho una figlia di 13 anni che da qualche tempo mi riferisce che il padre la denigra in tutto, la umilia, le dice che è grassa, che non è intelligente e che non combinerà mai niente nella vita.
Ogni volta che mia figlia torna a casa dopo le visite con il padre, piange disperata, si chiude nella sua camera e non mangia.
Da circa un mese, non vuole nemmeno più vedere il mio ex marito. Sta soffrendo troppo per questa situazione e anche io.
Io non so cosa fare, ma non voglio più vederla stare così male per le umiliazioni di suo padre.
Le chiedo, gentilmente, di darmi un suo parere.
Grazie.

LA RISPOSTA

Il grave comportamento del Suo ex marito integra, senza dubbio, gli estremi del reato di maltrattamenti in famiglia previsto e punito dall'art. 572 c.p.
Il reato in questione, infatti, non è configurabile soltanto in presenza di atti di violenza fisica ma sussiste, altresì, qualora vengano poste in essere abituali aggressioni verbali, umiliazioni, offese e vessazioni che cagionino nella vittima profonde sofferenze morali.
Peraltro, nel caso di specie, le condotte descritte appaiono ancor più gravi se si considera che, essendo rivolte nei confronti di una ragazza adolescente, potrebbero incidere negativamente sul corretto sviluppo psico-fisico della stessa.
Alla luce di ciò, nella qualità di genitore esercente la potestà genitoriale sulla minore, potrà sporgere querela nei confronti del Suo ex marito.

Avv. Valentina Cristalli

Tags:
offesemaltrattamenti in famiglia
Loading...
in vetrina
ANNA TATANGELO, BIKINI DA INFARTO. Le foto da urlo in piscina

ANNA TATANGELO, BIKINI DA INFARTO. Le foto da urlo in piscina

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Dal Covid-19 alla gravidanza I calcoli alternativi di Gallera

Coronavirus vissuto con ironia

Dal Covid-19 alla gravidanza
I calcoli alternativi di Gallera


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
FORUM AUTOMOTIVE: il futuro è una mobilità più equilibrata

FORUM AUTOMOTIVE: il futuro è una mobilità più equilibrata


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.