I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Le imprese vogliono "vigilare" sul Fisco

In attesa del decreto cd. “Rilancio” la VicePresidente Nazionale di ConfimpreseItalia nonché Presidente di PIN (Partite Iva Nazionali), Alessia Ruggeri, non risparmia stoccate al Governo reo, a suo parere, di essersi mosso troppo tardi e in maniera insufficiente.

Sottolinea Alessia RuggeriStiano attendendo da settimane questo fatidico decreto con le misure necessarie per ripartire e intanto le imprese e gli artigiani di questo Paese stanno morendo. Occorrono veri finanziamenti a fondo perduto e occorre fare presto. Notiamo grandissima superficialità. Faccio un esempio: a pochi giorni dalla riapertura di un settore fondamentale come quello della ristorazione NON ABBIAMO ALCUNA CHIAREZZA SULLE REGOLE DA RISPETTARE… Come già sottolineato in altre occasioni gli imprenditori hanno bisogno di programmare la riapertura e lavorare in pace, senza l’assillo della burocrazia e senza pagare tasse almeno fino a fine anno”.

Proprio da questa esigenza è nata nelle settimane scorse l’iniziativa #iononpossopagare che evidenzia appunto l’impossibilità delle imprese a poter affrontare il pagamento dei tributi in questo difficile momento.

Ma non solo, continua Alessia Ruggeridobbiamo anche pensare a un rapporto diverso col Fisco, improntato su maggiore trasparenza e rispetto delle regole da ambedue le parti sia nella fase di accertamento che in quella della riscossione. Da mesi ci arrivano segnalazioni di azioni illegittime del Fisco (riscossione senza la corretta notifica di cartelle esattoriali, applicazione di interessi illegittimi, ecc..) e per questo chiediamo di essere maggiormente coinvolti nella verifica di tale operato nominando nostri referenti come Garanti dei Contribuenti. NON CI FIDIAMO PIU’!!!...Faccio presente che oltre 86% delle imprese in Italia è costituito da micro imprese e che se queste cadono cade tutto il sistema Paese”.

Speriamo dunque si possa arrivare a un migliore rapporto tra Fisco e imprese.

Commenti
    Tags:
    #imprese #iononpossopagare #fisco #covid19





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.